Serie C – Girone B: Anastasio fa esplodere il “Brianteo”, Monza ok in extremis

Monza-Sambenedettese, gara valida per la 24/a giornata del Girone B di Serie C. Brianzoli settimi in classifica e imbattuti da sette giornate; rossoblù noni, a un punto dagli avversari odierni, e senza sconfitte da ben dodici giornate.

 

3-2

 

Formazioni:

Monza (4-3-1-2): Guarna; Lepore (87′ Bearzotti), Marconi, Scaglia, Anastasio; Fossati, Armellino, D’Errico; Chiricò (62′ Ceccarelli); Marchi (87′ Lora), Brighenti (77′ Reginaldo) All.: Cristian Bucchi.
Sambenedettese (3-5-2): Pegorin; Zaffagnini (65′ Rocchi), Biondi, Fissore; Cecchini, Signori, Gelonese, Ilari (59′ Russotto), Celjak; Calderini, Stanco.  All.: Giorgio Roselli.
Marcatori: 15′ Brighenti (M), 17′ rig. Calderini (S), 52′ Marchi (M), 72′ Stanco (S), 90’+6′ Anastasio (M)
Ammoniti: Chiricò, Armellino, Anastasio (M); Celjak, Fissuren (S)

 

LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Dopo un timido inizio di gara da parte di entrambe le squadre, la partita si accende improvvisamente al 15′, quando il Monza riesce a trovare il vantaggio: Pegorin esce sulla punizione di Anastasio, D’Errico è bravo a recuperare e a liberarsi degli avversari prima di servire Brighenti che, di testa, non sbaglia da pochi passi. Ma per Brocchi e i suoi non c’è nemmeno il tempo di esultare che, sul ribaltamento di fronte, Lepore atterra Calderini in area, portando l’arbitro a fischiare il rigore: dagli undici metri proprio l’attaccante ospite spiazza Guarna per il pareggio della Sambenedettese. Tutto da rifare per i brianzoli, che si gettano in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio: ci prova Marchi in coordinazione, pallone a lato di poco. Il gioco del Monza resta complessivamente buono, ma in avanti manca la giusta lucidità, permettendo così ai marchigiani di rientrare negli spogliatoi su un prezioso pareggio.

Il Monza apre la ripresa subito ad alti ritmi, spingendosi in avanti per ritrovare il vantaggio, e al 52′ riesce nella propria impresa: Pegorin riesce a respingere in qualche modo il tiro di Armellino, ma non trattiene il pallone, permettendo a Marchi di avventarsi e trasformare da pochi passi. Ma proprio quando i biancorossi sembrano pronti a controllare gara e risultato, al 72′ la Sambenedettese pareggia: Di Massimo serve Stanco che, con una zampata da attaccante puro, infila Guarna per il nuovo pareggio marchigiano. Un colpo a sorpresa per gli uomini di Brocchi, che nel finale si gettano in avanti alla caccia del disperato, terzo vantaggio. Ma proprio quando la gara sembra non offrire più nulla, il Monza trova la vittoria all’ultimo secondo di gara con una prodezza di Anastasio: il terzino sinistro controlla e fa partire una gran botta dalla distanza che finisce direttamente in rete, facendo esplodere giocatori, panchina e tifosi di tutto il “Brianteo”. E i biancorossi, in extremis, conquistano la terza vittoria di fila tra campionato e Coppa Italia, proseguendo la loro cavalcata in classifica, Sambendettese che scende temporaneamente al nono posto, perdendo un’imbattibilità durata 12 turni.

Autore

Cosa ne pensi?