Serie C – Girone B: Il Sudtirol torna a vincere, Fano ko 3-0
Fano-Sudtirol, gara valida per la 22/a giornata del Girone B di Serie C. I Granata sono reduci dal successo in extremis ottenuto a Terni e occupano la quattordicesima posizione; di contro, i Biancorossi sono undicesimi e provengono dal pari interno contro il Ravenna.
CLICCA QUI PER SEGUIRE TUTTI I RISULTATI IN TEMPO REALE
0-3
Formazioni:
Alma Juventus Fano (3-5-2):Â Sarr; Sosa, Konate (57′ Da Silva), Celli; Vitturini (69′ Maloku), Lulli (57′ Lazzari), Selasi (59′ Ndiaye), Acquadro (57′ Tascone), Setola; Scardina, Ferrante. All.: Massimo Epifani.
Sudtirol (3-5-2):Â Offredi; Vinetot, Casale, Ierardi; Tait, Fink (83′ Antezza), De Rose, Morosini, Fabbri (83′ Procopio); De Cenco, Turchetta (59′ Mazzocchi). All.:Â Paolo Zanetti.
Marcatori:Â 42′ Tait, 49′ Vinetot, 84′ Morosini
Ammoniti:Â Ierardi (S)
Espulsi:Â Maloku (F)
Dopo un inizio piuttosto timido da parte di entrambe le squadre, con il passare dei minuti è il Sudtirol a dimostrarsi decisamente più intraprendente e offensivo, anche se la difesa del Fano (in primis con Sosa) tiene bene, rendendo così la prima parte di gara priva di vere occasioni da rete. Ma i padroni di casa, superata una prima fase di chiusura, provano a uscire con il passare del tempo: è Lulli a sfiorare il vantaggio con un tiro dai limiti dell’area, il pallone finisce a lato di poco. Ma proprio quando il primo tempo sembra essere destinato a chiudersi con uno scialbo 0-0, i ragazzi di Zanetti riescono a sbloccare la sfida, mostrando tutta la propria praticità : gran contropiede guidato da De Rose che, dopo aver superato due difensori, lancia davanti al portiere Tait, con quest’ultimo che rimane freddo e gela il pubblico del “Mancini”.
Spinto dall’entusiasmo del vantaggio firmato allo scadere dei primi 45′, il Sudtirol parte subito lanciato in avanti e dopo pochi minuti trova persino il raddoppio: dall’angolo battuto da Morosini, sbuca Vinetot sul primo palo e, dopo aver anticipato il proprio marcatore, mette in rete da pochi passi. Un colpo molto duro per il Fano che, nonostante i tanti cambi operati da Epifani, fa ancora più fatica a costruire gioco, mentre i sudtirolesi cercano di assicurarsi il controllo della gara, abbassando decisamente i ritmi: per i granata ci prova Ferrante, con il suo sinistro che termina molto alto. L’occasione migliore per i granata per riaprire la gara arriva però al 78′, con il neo entrato Ndiaye che si libera e fa partire un tiro a giro perfetto, ma il pallone sbatte contro la traversa. Ma è soltanto un fuoco di paglia per il Fano, con gli ospiti che vanno a segno per la terza volta all’84’, chiudendo così i conti: la difesa granata regala di fatto un pallone velenoso a Morosini che, una volta entrato in area, fulmina Sarr. I padroni di casa si spegnono definitivamente e nel finale affiora anche un pizzico di nervosismo, con il neo entrato Maloku che viene espulso per due gialli ricevuti nell’arco di pochi secondi: gran vittoria per il Sudtirol, dunque, che torna a vincere e torna in piena zona play-off.