Primavera 2 – Trionfo Bologna, i rossoblù volano in Primavera 1

Si gioca Bologna-Spezia, valevole per la 21/a giornata del Girone A del campionato Primavera 2. I rossoblù provano a conquistare la matematica promozione in Primavera 1 con una giornata d’anticipo contro i liguri quarti in classifica.

 

4-1

 

 

 

Bologna (4-3-3): Fantoni 6; Lunghi 6, Cassandro 6, Kastrati 6.5, Piccardi 6; Koutsoupias (67′ Uhunamure 6), Mazza 6.5 (81′ Soldani sv), Visconti 6; Stanzani (81′ Rosso sv), Rabbi (67′ Nivokazi 6), Farinelli 6.5 (56′ Ruffo Luci 6). All.: Troise
Spezia (4-3-3): Desjardins 5; Cerretti 5.5 (57′ Castagnaro 6), Marinari 6, Di Vittorio 5, Del Gaudio 5.5; Marianelli (70′ Adamu 6), Conti 5.5 (57′ Felice 5.5), Bargiel 5.5 (81′ Bonfiglioli sv); Kilmavicius 5.5, Bellotti (57′ Riviera 6), Pisani 5.5All.: Pierini
Arbitro: Curti di Milano
Marcatori: 24′ Rabbi (B), 41′ Farinelli (B), 50′ Stanzani (B), 57′ rig. Marianelli (S), 77′ Stanzani (B)
Ammoniti: Bargiel, Di Vittorio (S)

LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Comincia subito in attacco il Bologna, alla ricerca di un gol importante per mettere in discesa la gara: ci prova Farinelli, con una leggera deviazione di un difensore avversario, e il pallone finisce di poco oltre la traversa; poco dopo, per lo Spezia, risponde Pisani, che rientra sul destro e fa partire un bel tiro, ma Fantoni si fa trovare pronto sul primo palo. I ritmi restano complessivamente bassi, con pochi spunti da entrambe le parti. Ma al 24′, i rossoblù trovano il pesante gol che avvicina la promozione: con un contropiede micidiale, Farinelli serve Visconti sulla sinistra, che appoggia in mezzo, con Rabbi che batte il portiere sul secondo palo con il sinistro e sigla l’1-0. Lo Spezia prova a mostrare una reazione immediata con Bargiel, ma è ancora il Bologna a sfiorare il gol: si coordina bene Rabbi che calcia di potenza sul secondo palo, risponde con un gran riflesso Desjardins. Lo Spezia sbatte più volte contro la precisa difesa avversaria, ma le occasioni non mancano: sulla punizione di Bellotti, Marianelli si ritrova leggermente più avanti del pallone e prova il colpo dello scorpione, sfiorando il palo. Ma a 3′ dalla fine del primo tempo, il Bologna sigla il pesante raddoppio: Desjardins sbaglia il rinvio dal fondo e serve Stanzani che, davanti al portiere, preferisce appoggiare per Farinelli, che di sinistro mette in rete a porta sguarnita. Il Bologna chiude avanti 2-0 e vede la promozione in Primavera 1.

Il Bologna comincia la ripresa mantenendo subito un pressing molto alto e l’atteggiamento mentale dei ragazzi di Troise viene premiato con il gol del 3-0: da un nuovo errore difensivo dello Spezia, i rossoblù recuperano il pallone, Stanzani si inserisce sul servizio di Rabbi e calcia in porta, battendo con un preciso diagonale il portiere. Ma dopo pochi minuti, lo Spezia riesce a riaccendere una flebile speranza, con Bellotti che entra in area e cambia velocemente il passo, venendo tirato giù: dagli undici metri non sbaglia Marianelli, con Fantoni che sfiora soltanto il pallone. Gli uomini di Troise, però, non subiscono particolarmente il contraccolpo e cercano di gestire, provando a tratti a chiudere i conti: ci prova Ruffo Luci di testa, ma l’impatto con il pallone è impreciso e mette alto. Al 77′, però, il poker rossoblù arriva comunque: contropiede dei padroni di casa con lo Spezia molto scoperto e Stanzani, lanciato a rete, non sbaglia davanti al portiere. Nel finale, Rosso va vicino al quinto gol, ma Desjardins salva la sua porta. Ma cambia poco: trionfa il Bologna che, dopo lo straordinario successo in Viareggio Cup, completa la sua stagione da sogno conquistando la promozione in Primavera 1 con una giornata d’anticipo.

Classifiche fornite da Sofascore Risultati

Autore

Cosa ne pensi?