Serie D – Girone I: Rotonda ko di misura, Troina vicino alla zona playoff

Si gioca Troina-Rotonda gara valida per il recupero della 28/a giornata del Girone I di Serie D. I siciliani, settimi in classifica e imbattuti da otto gare, cercano di accorciare sulla zona playoff, attualmente distante quattro punti e rappresentata da Acireale e Cittanovese, mentre gli ospiti, penultimi in classifica, vanno a caccia di punti fondamentali per riavvicinarsi almeno alla zona playout.

 

1-0

 

 

 

 

Troina (3-5-2): Serenari; Lo Cascio (72′ Finocchiaro), Bonfini, Ruano; Didiba, Boscaglia, Saba (46′ Buffa), Guerra (77′ Giamblanco), Sidibe (41′ Concorso); Adeyemo, Musso (67′ Romeo). All.: Boncore
Rotonda (4-3-3): Oliva; Marigliano, Orlando (80′ Granata), Pastore, Nicolao; Tucci, Galdean (59′ Valori), Ostuni; Flores (59′ Cocuzza), Evacuo (59′ Gonzales), Talia. All.: Baratto
Marcatori: 54′ Didiba
Ammoniti: 
Arbitro: Romaniello di Napoli.

LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – A cominciare molto meglio la partita è a sorpresa Rotonda, che nella prima parte del primo tempo mostra una grande motivazione e crea tutte le occasioni più pericolose: prima ci prova Orlando, ma il tiro viene mandato in angolo, mentre Ostuni calcia fuori. Ma il tentativo migliore per gli ospiti arriva al 15′, con Flores che stacca con i tempi giusti ma colpisce il palo. Superato l’ottimo inizio degli ospiti, però, i ritmi calano, con il Troina che controlla il possesso del pallone senza riuscire a incidere. Alla mezz’ora, altro tentativo Rotonda, con Evacuo che stacca con i tempi giusti da calcio d’angolo, ma mette alto di testa. È nel finale di primo tempo, però, che il Troina comincia a crescere visibilmente, creando le prime vere occasioni da rete: ci prova Adeyemo di testa, ma la deviazione termina fuori, mentre al 37′ Saba viene lanciato da solo davanti a Oliva, ma il portiere ospite riesce a non capitolare e a parare miracolosamente. E così il primo tempo si chiude sullo 0-0.

La ripresa si apre subito con un Troina più deciso, tanto da sfiorare la rete in più occasioni: ci prova Didiba, con il pallone che va di poco a lato; risponde poco dopo Ostuni, bravo a liberarsi per un tiro a fin di palo. Ma, al 54′, arriva il vantaggio dei padroni di casa: Boscaglia batte una punizione corta per Adeyemo e quest’ultimo mette un traverso perfetto, con Didiba che si fa trovare pronto e appoggia in rete. Baratto decide di reagire con un triplo cambio e al 66′ i suoi vanno vicini al pareggio: ci prova Valori, ma Serenari si supera e salva tutto. La difesa di casa, però, concede il minimo e per i lucani le occasioni vengono ridotte al minimo: ci prova Gonzales di testa, ma il pallone finisce abbondantemente alto. Ma è l’ultimo tentativo di una gara agevolmente controllata nel finale dai rossoblù: vince di misura il Troina, che si riavvicina a -1 dalla zona playoff.

LEGGI ANCHE: Matelica-Mantova
LEGGI ANCHE: Messina-Real Giulianova

Autore

Cosa ne pensi?