Serie D – Girone H: il Francavilla la spunta all’ultimo, Taranto ko tra i fischi
Si gioca Francavilla-Taranto gara valida per la 30/a giornata del Girone H di Serie D. I sinnici vanno a caccia di punti importanti per avvicinarsi sempre di più alla salvezza aritmetica, mentre i pugliesi continuano la rincorso al Picerno capolista, in attesa di un passo falso.
2-1
Francavilla: Alvigini; Ragone, Cardamone, Grandis M., Pagano, Giordano, Grandis T., Railla Leonetti, D’Auria, Lavopa. All.: Lazic
Taranto: Antonino; Manzo, D’Agostino, Marsili, Pelliccia, Lanzolla, Di Senso (55′ Croce), Salatino, Di Bari, Ferrara, Favetta. All.: Panarelli
Arbitro:Â Arena di Torre del Greco.
Marcatori:Â 24′ Lavopa (F), 36′ Marsili (T), 90′ Cimino (F)
Ammoniti:Â Lavopa (F)
LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Inizio di gara che vede sin da subito il Taranto in avanti ad attaccare, ma il Francavilla difende con ordine rischiando il minimo: ci prova Di Senso, blocca in due tempi Alvigini. Al 18′, però, grande brivido per la difesa ospite, con Giordano che prova a calciare sul secondo palo da un traversone dalla destra, Di Bari mette in angolo di testa a pochi passi dalla porta. Ma al 24′, i padroni di casa passano in vantaggio: Lavopa scambia con Grandis ai limiti dell’area e, una volta davanti al portiere, scaglia in rete un gran destro sul primo palo. Il Taranto prova a mostrare una timida reazione, continuando però a soffrire in difesa: altra grande occasione per lo scatenato Lavopa, stavolta Antonino riesce a intervenire. Ma a 10′ dalla fine, gli ospiti trovano improvvisamente il pareggio: Marsili calcia di potenza da una punizione dai 25 metri, il pallone dà un bacio al palo ed entra in rete, firmando l’1-1. Gli uomini di Panarelli cercano subito di sfruttare l’entusiasmo del gol, ma le occasioni non mancano da entrambe le parti: per il Francavilla ci prova due volte Leonetti da fuori area, Antonino prima blocca, poi riesce a respingere con una buona risposta. Il primo tempo finisce in parità .
La ripresa si apre subito con un brivido per la difesa del Taranto: servito dalla sinistra, Leonetti si fa trovare al centro dell’area di rigore ma il suo tiro finisce altissimo. Gli uomini di Panarelli tornano però a spingere: ci prova Croce di testa su un traversone dalla destra, blocca il portiere. Il finale è un assedio del Taranto, con il Francavilla che resta basso e colpisce solo in contropiede. Ma al 90′, clamorosamente, i padroni di casa trovano l’insperato gol del vantaggio: su un cross dalla sinistra, Ciavarria si fa trovare pronto in mezzo all’area tutto da solo e di testa fredda Antonino in tuffo. I pugliesi provano gli ultimi, disperati tentativi nel finale, ma non basta: vince il Francavilla, che distrugge così anche le ultime speranze di promozione diretta di un Taranto nel finale duramente contestato dai tifosi.
LEGGI ANCHE: LIVE Serie D – Girone H: Gelbison-Cerignola
LEGGI ANCHE: LIVE Serie D – Girone H: Picerno-Pomigliano
LEGGI ANCHE: LIVE Serie D – Girone H: 30/a giornata, risultati e classifica