Serie D – Girone G: Renzi trascina il Trastevere, Lanusei ko e ora vetta a rischio
Si gioca Trastevere-Lanusei gara valida per la 36/a giornata del Girone G di Serie D. Sfida di alta classifica tra i laziali, reduci da due sconfitte di fila ma alla caccia della vittoria che garantirebbe la matematica qualificazione ai playoff, e i sardi, che continuano a correre verso la Serie C e puntano a mantenere almeno la distanza di 5 punti dall’Avellino, con la possibilità di ottenere la matematica promozione in caso di vittoria e contemporaneo non successo dei campani impegnati con la Lupa Roma.
1-0
Trastevere (4-3-3): Caruso; Barbarossa, Vendetti, Sfanò, Calisto; Riccucci, Capodaglio, Lucchese; Renzi (57′ Larosa), Tajarol, Lorusso. All.: Perrotti
Lanusei (4-3-3): La Gorga; Bonu (46′ Kovadio), Congiu, Girasole, Carta; Nannini, Ladu, Likaxhiu; Quatrana, Chiumarulo (54′ Floris), Demontis. All.: Gardini
Arbitro:Â Zamagni di Cesena.
Marcatori:Â 17′ Renzi
Ammoniti: Lorusso, Sfanò, Tajarol (T); Girasole, Nannini (L)
LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Le prime occasioni sono tutte del Trastevere, da palla inattiva: prima ci prova Sfanò, il cui tiro rasoterra finisce a lato non di molto; poi ci prova Lorusso, La Gorga si distende sulla sua sinistra e respinge. Dopo un buon inizio dei padroni di casa, la gara si riequilibra con il Lanusei che comincia a crescere, ma le occasioni non sono tante: è grande, però, l’opportunità sprecata da Lorusso, che viene lanciato in profondità oltre la linea difensiva avversaria, ma appena entrato in area calcia rasoterra permettendo a La Gorga di bloccare. Ma è soltanto un avviso prima del vantaggio per gli uomini di Perrotti: Capodaglio lancia bene sulla destra Lucchese, che mette un cross in mezzo all’area leggermente deviato e Renzi con il sinistro fredda il portiere. Un gol che scuote i sardi (che si vedono espellere l’allenatore Gardini per proteste) che cominciano a spingere con intensità : è bravo Caruso sul tiro di Chiumarulo. Gli ospiti ci provano, ma il Trastevere difende con ordine, con la gara che non cambia più risultato fino alla fine del primo tempo.
Nella ripresa, il canovaccio della gara resta sempre lo stesso, con il Lanusei che controlla il possesso del pallone, mentre il Trastevere si copre e colpisce a folate. Ma la prima occasione è per i padroni di casa, con Tajarol che viene servito sul secondo palo, ma fa partire un tiro strozzato che finisce a lato; risponde dall’altra parte, poco dopo, Ladu con la botta dalla distanza, para in qualche modo Caruso. I sardi spingono, ma le opportunità non sono molte: ci prova Likaxhiu, pallone alto. Le emozioni non sono molte, ma le occasioni vengono create da entrambe le parti: da punizione, Cardillo viene servito in area, l’attaccante prova ad agganciare con un colpo volante, ma il pallone finisce a lato; poco dopo, ancora Cardillo servito in verticale, stavolta il suo diagonale violento viene respinto da La Gorga. Ma il Lanusei, nonostante la spinta finale, non riesce più a rendersi pericoloso: brutto ko per gli uomini di Gardini, che si ritrovano ora l’Avellino a -2 punti, con la promozione che sarà tutta da decidere nelle ultime due gare.