Serie D – Girone F: Recanatese, 3-0 a un orgoglioso Castelfidardo

Si gioca Recanatese-Castelfidardo gara valida per la 31/a giornata del Girone F di Serie D. Derby marchigiano tra i Leopardiani, attualmente quarti in classifica e decisi a trovare tre punti importanti per difendere la propria zona playoff, e il fanalino di coda del campionato, ultimo a 18 punti e sempre più vicino alla retrocessione.

 

3-0

 

 

 

Recanatese (4-3-1-2): Piangerelli 7; Marchetti 6 (87′ Dodi sv), Nodari 6, Esposito 5.5, Gambacorta 5 (46′ Rinaldi 5.5); Raparo 6 (76′ Olivieri), Lunardini 6, Borrelli 6.5; Lombardi 6 (56′ Sopranzetti 6); Pera 7, Sivilla 6.5 (87′ Gigli sv). All.: Alessandrini
Castelfidardo (4-4-1-1): Barbato 6 (56′ Mercorelli 5.5); De Vita 5.5, Bellucci 5 (70′ Enow 5.5), Di Lollo 5, Caruso 5.5; Severini 6, Trillini 6.5 (84′ Ciucciomei sv), Pigini 6.5, D’Ercole 5.5 (Eliantonio 6); Granado 6; Calabrese 6. All.: Vadacca
Marcatori: 52′ Pera, 71′ Sivilla, 90’+2′ Pera
Ammoniti: Lunardini, Raparo, Borrelli (R); Severini, Eliantonio (C)
Arbitro: Bianchi di Prato.

LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Dopo un inizio di gara a ritmi piuttosto bassi, il Castelfidardo sfiora il gol al 7′: Granado se ne va probabilmente in posizione sospetta, ma Piangerelli riesce a salvare la propria porta mettendo in angolo il tiro dell’attaccante ospite. Un brivido a cui i la Recanatese risponde solo al 16′: Borrelli si libera e mette un interessante traversone in area, su cui non riescono ad arrivare Pera e Gambacorta. La gara resta vivace e le occasioni non mancano per entrambe le squadre: negli ospiti, Pigini mette di poco fuori sull’appoggio di Trillini, mentre i giallorossi rispondono con Pera che, dopo essere stato servito in profondità da Borrelli, calcia da posizione defilata, trovando l’intervento di Barbato. La difesa di casa, però, continua a mostrare enormi lacune ed è ancora Granado a sfiorare il vantaggio per la squadra di Vadacca: l’attaccante conclude nel cuore dell’area, ma Marchetti respinge in angolo in maniera provvidenziale. Un brivido a cui i padroni di casa rispondono poco dopo con una doppia occasione: prima Bellucci rischia di mettere il pallone nella propria porta di testa, poi è Lombardi a mettere di poco alto sulla sponda di testa di Nodari. Nel finale di primo tempo, la Recanatese dà il via a un vero e proprio assedio, pur rischiando di subire la rete con Trillini in ripartenza, su cui Piangerelli compie un altro miracolo: Barbato si deve superare prima sul colpo al volo di Sevilla e poi sul diagonale di Pera. I giallorossi sfiorano ancora il vantaggio con Calabrese (esterno della rete) e Pera (di testa mette fuori di nulla sull’ottimo assist di Borrelli), ma la gara non si sblocca: è 0-0 alla fine dei primi 45′.

La ripresa si apre sulla falsariga del finale dei primi 45′, con la Recanatese che controlla il pallino del gioco lanciandosi in avanti alla ricerca del gol, anche se la prima occasione è per gli ospiti: Calabrese se ne va al neo entrato Rinaldi, ma trova l’opposizione ancora una volta dell’ottimo Piangerelli. Un brivido che sveglia subito i padroni di casa che, dopo aver sfiorato la rete con Sivilla (il suo tiro dalla distanza viene deviato da Barbato in corner) ed Esposito (il colpo di testa finisce sopra la traversa da ottima posizione), trovano il vantaggio al 52′: cross di Borrelli da fondo campo per la testa di Pera, che si gira con i tempi giusti e batte il portiere. Gli uomini di Vadacca, nonostante lo svantaggio, non smettono di creare grandi grattacapi alla difesa avversaria: è Pigini a sfiorare la rete da fuori area, ma Piangerelli compie un altro grande intervento salvando sotto la traversa. Pochi minuti più tardi, è decisivo invece Esposito nel salvare tutto su Coronado, ancora vicino al pareggio per il Castelfidardo. Ma, nonostante le difficoltà, al 71′ la Recanatese riesce a raddoppiare: Borrelli viene servito in area da Pera e viene steso da un difensore avversario, ma Sivilla dal limite dell’area piccola batte Mercorelli con il sinistro. I giallorossi sfiorano subito il tris con Pera, il cui diagonale sfiora il palo, mentre Calabrese risponde un tiro da fuori area a fin di palo. Nel finale ci provano, ancora per gli ospiti, Ciucciomei al volo, ma il pallone sfiora soltanto la traversa, poi Calabrese da punizione, trovando ancora l’opposizione di un Piangerelli in giornata di grazia. E la Recanatese mostra tutta la propria praticità chiudendo i conti nel secondo minuto di recupero con Pera, che sigla il definitivo 3-0.

Autore

Cosa ne pensi?