Serie D – Girone D: il Ciliverghe s’illude, poi la Pergolettese dilaga 4-1. Gialloblù a +6 dal Modena
Si gioca Pergolettese-Ciliverghe gara valida per la 27/a giornata del Girone D di Serie D. Gli uomini di Contini possono allungare nuovamente a più sei dal Modena, sconfitto a sorpresa contro il Classe domenica, mentre i bresciani vanno a caccia di punti pesanti per difendere la propria salvezza.
4-1
Pergolettese (4-3-3): Stucchi; Fanti, Fabbro (83′ Bakayoko), Lucenti, Villa; Muchetti, Cazzamalli, Schiavini (40′ Manzoni); Russo (90′ Sofia), Bortoluz (75′ Gullit), Franchi (83′ Bitohene). All.: Albertini.
Ciliverghe (4-3-1-2): Viotti, Lirli, Andriani, Minelli, Cortinovis; Comotti (67′ Zecchinato), Guerci (84′ Del Bari), Sanè (71′ Careccia); Vignali; Mauri, Pasotti (84′ Pizzocolo). All.: Carobbio.
Marcatori: 1′ Mauri (C), 39′ rig. Bortoluz (P), 45’+1′ Villa (P), 69′ Russo (P), 87′ Gullit (P)
Ammoniti: Fabbro (P); Pasotti (C)
Arbitro: Bracaccini di Macerata.
LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – La sfida si apre subito con un colpo di scena, senza nemmeno dare il tempo alle squadre di ambientarsi: dopo appena 40 secondi, il Ciliverghe si ritrova immediatamente in vantaggio con un meraviglioso gol di Mauri, che fuori dall’area di rigore fa partire un tiro perfetto che si spegne all’incrocio. Nonostante la rete subita a freddo, la Pergolettese prova subito ad alzare i ritmi e a reagire, fino a sfiorare il pareggio all’8′: Franchi disegna una precisa traettoria direttamente da punizione, ma il pallone si stampa sul palo. Dopo l’inizio a ritmi molto elevati, la gara comincia ad abbassare i toni, la squadra di casa ci prova con Villa (che metta a lato di un soffio), ma nella prima mezz’ora gli ospiti sono molto più dinamici e cercano in più occasioni di firmare il raddoppio. L’alto pressing fatto dagli uomini di Carobbio sui portatori palla di casa mette in grande difficoltà la Pergolettese, ma al 37′ arriva la svolta in favore dei gialloblù: Russo viene atterrato in area e Bracaccini fischia il rigore. Dagli undici metri, resta freddissimo Bortoluz, che firma l’1-1. La rete fa tornare l’entusiasmo tra i giocatori della Pergolettese, che si lanciano così all’attacco nel finale di primo tempo. E in pieno recupero, la squadra di Contini (oggi squalificato) completa la rimonta: Russo prova a battere da posizione ravvicinata Viotti, ma il portiere respinge e sulla ribattuta il più veloce è Villa, che mette la palla in rete e fa tornare i suoi nello spogliatoio in vantaggio.
Nella ripresa, il Ciliverghe torna in campo con il baricentro decisamente più avanzato, pur sbattendo contro l’ordinata difesa di casa, con la Pergolettese che resta bassa per poi ripartire in velocità. Il fortino della squadra di Contini resiste alla perfezione e al 69′ riesce a trovare il tris con una delle sue fiammate: ottimo scambio tra Bortoluz e Franchi, con quest’ultimo che fornisce l’assist per Russo che, davanti a Viotti, lo supera con un preciso tocco sotto. Un colpo duro per i ragazzi di Carobbio, che faticano a ritrovare l’intensità offensiva dei primi minuti del secondo tempo. Nel finale, la stanchezza degli ospiti si mescola al nervosismo, evidenziato soprattutto con l’espulsione del mister Carobbio e la Pergolettese ne approfitta per chiudere i conti: entrato da pochi minuti, Gullit viene servito e scarica una gran botta sotto la traversa, dove Viotti non può arrivare, calando il poker per i suoi. È l’ultimo lampo in una partita che vede così trionfare la Pergolettese: la squadra di Crema vince 4-1 e si allontana a +6 dal Modena sconfitto domenica, a soltanto 7 partite dalla fine.