Serie D – Girone D: la Pergolettese ritrova la vittoria e “vede” la C, Fiorenzuola ko

Si gioca Pergolettese-Fiorenzuola gara valida per la 31/a giornata del Girone D di Serie D. Dopo il deludente pareggio contro il Pavia, i ragazzi di Contini provano a riprendere la propria marcia verso la Serie C, con l’obiettivo di riuscire a mantenere a distanza il Modena al momento dietro di 6 punti; dall’altra parte, però, arrivano gli emiliani, reduci dalla sorprendente sconfitta casalinga contro il Lentigione, ma ancora quinti in classifica e decisi a trovare punti importanti per rimanere in zona playoff.

 

2-1

 

 

 

Pergolettese: Stucchi, Fanti, Villa, Panatti, Fabbro, Bakayoko, Piras, Cazzamalli (58′ Schiavini), Gullit, Franchi, Morello. All.: Contini
Fiorenzuola: Libertazzi; Bouhali, Varoli, Zaccariello, Bruzzone, Corbari, Tunesi, Colantonio (68′ Rivi), Kacorri, Saporetti, Anastasia. All.: Brando
Arbitro: Catanoso di Reggio Calabria.
Marcatori: 6′ Gullit (P), 19′ Morello (P), 49′ Tunesi (F)
Ammoniti: 

LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Sotto la pioggia che scende su Crema, la Pergolettese comincia in maniera perfetta la partita, trovando il pesante vantaggio dopo solo 6′: Morello mette un bel traversone sul secondo palo, dove arriva Gullit che appoggia in rete l’1-0. La gara resta a ritmi molto alti, con il Fiorenzuola che concede subito molti spazi in ripartenza, rischiando a più riprese (decisivo il recupero di Corbari in extremis su Gullit lanciato da Franchi in area), ma al 19′ arriva il raddoppio gialloblù: Franchi lancia Morello che, davanti a Libertazzi, lo scavalca con un pallonetto. Stavolta il gol provoca una reazione da parte degli ospiti, che si rendono pericolosi in diverse occasioni: sulla punizione di Saporetti, Anastasia prova a colpire davanti a Stucchi, ma il portiere salva tutto con un bel riflesso di piede. Il canovaccio della gara, in seguito, diventa chiaro, con gli uomini di Brando che spingono, mentre i padroni di casa amministrano il vantaggio provando a folate a creare grandi pericoli in ripartenza: su azione da calcio d’angolo, Piras appoggia per Fanti, che si gira e mette a lato non di molto.

Il Fiorenzuola riprende la ripresa subito spingendo e dopo pochi minuti trova il gol: ci prova Tunesi con un bel tiro a spiovere, scavalcando Stucchi e riaprendo così la gara. Gli ospiti continuano a spingere, facendo soffrire maggiormente la Pergolettese: prima ci prova Anastasia con un bel tiro all’incrocio, ancora strepitoso Stucchi nel togliere il pallone dalla porta; poi tenta la fortuna Varoli dalla distanza, blocca in due tempi il portiere di casa. Con il passare dei minuti, la pressione del Fiorenzuola non si abbassa e i padroni di casa si rassegnano a rimanere chiusi in difesa. I gialloblù attaccano ormai solo in contropiede, ma nel finale sfiorano così il terzo gol: Russo prova a finalizzare da breve distanza, ma il portiere riesce a salvare in angolo. Ma il gol per gli ospiti non arriva: torna alla vittoria la Pergolettese di Contini, che si mantiene in vetta a più 6 dal Modena secondo a soltanto tre gare dalla fine.

LEGGI ANCHE: MODENA-SASSO MARCONI

LEGGI ANCHE: AXYS ZOLA-REGGIO AUDACE

Autore

Cosa ne pensi?