Serie D – Girone D: la Reggiana si salva, solo un pareggio per il Modena
Si gioca Reggiana-Modena gara valida per la 30/a giornata del Girone D di Serie D. Derby emiliano estremamente delicato tra la terza e la seconda forza del campionato, separate da soltanto due punti in classifica. Gli uomini di Antonioli arrivano da un periodo positivo (quattro vittorie di fila), mentre i canarini stanno vivendo una fase della stagione di alti e bassi.
0-0
Reggio Audace (4-3-1-2): Narduzzo 6; Belfasti 5.5, Spanò 6.5, Cigagna 5, Bran 5.5; Staiti 5.5, Cavagna 5 (58′ Alvitrez 5.5), Cozzari 5.5 (71′ Pastore 4.5); Osuji 5 (71′ Ponsat 6); Bardeggia 5.5 (46′ Dammaco 5), Zamparo 5.5. All.: Antonioli
Modena (4-3-3): Piras 6; Perna 6, Gozzi 6, Zanoni sv (8′ Cortinovis 6), Bellini 6.5; Calamai 6.5, Pettarin 6, Rabiu 6; Sansovini 6.5, Baldazzi 5.5 (63′ Montella 5.5), Ferrario 5. All.: Bollini
Arbitro:Â Caldera di Como.
Marcatori:Â
Ammoniti:Â Cozzari, Alvitrez (R);Â Pettarin, Loviso (M)
Espulsioni:Â 83′ Pastore (R) per somam di ammonizioni
LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Inizio di gara subito molto intenso da parte di entrambe le squadre, con la Reggiana però subito molto più propositiva: Osuji è veloce a rialzarsi, ma il suo tiro di collo dalla trequarti finisce molto alto. La gara è molto intensa, ma la battaglia si concentra soprattutto a centrocampo. Al 25′, grande occasione per Ferrario, che stoppa di petto in area, ma al momento di calciare dall’altezza del dischetto, Spanò fa muro e salva il risultato. Le occasioni scarseggiano, in una gara dominata dall’equilibrio: ci prova Sansovini con un insidioso sinistro da punizione, blocca centralmente Narduzzo. Il Modena chiude il primo tempo in crescita, provandoci da punizione con Bardeggia, con il pallone che si spegne a lato non di molto, ma con Narduzzo che controlla a vista.
Anche agli inizi della ripresa è l’equilibrio a dominare, con il Modena che ha però due grandi occasioni: dai 25 metri, Sansovini conta i rimbalzi e fa partire un destro secco, risponde presente Narduzzo che alza in angolo con un colpo di reni; qualche minuto dopo, Cavagna regala un pallone a Ferrario, che si trova tutto solo davanti al portiere, ma non riesce ad angolare, facendosi chiudere la porta da Narduzzo. La Reggiana si dimostra molto più imprecisa nella ripresa, soffrendo molto soprattutto in fase difensiva: altra grande occasione a 30′ dalla fine, con il pallone che dalla destra arriva per Baldazzi che prova a colpire di potenza e mette a lato di un soffio. Nel finale, si vede quasi solo la squadra di Bollini, con i padroni di casa che continuano a commettere errori in fase di passaggio: a 6′ dalla fine, da punizione dalla sinistra va direttamente in porta di Bellini, con il pallone che rimbalza a terra, nessuno lo devia, e finisce contro la traversa prima di essere allontanato. Nel finale, la Reggiana resta anche in dieci uomini, con Pastore che viene espulso dopo aver subito il secondo cartellino giallo in pochi minuti. Il finale è un monologo del Modena, all’assalto di una Reggiana ormai chiusa in difesa del risultato, ma il risultato non si sblocca: finisce 0-0 il derby emiliano, con i canarini che tornano a casa con un punto che va piuttosto stretto, mentre gli uomini di Antonioli si mantengono al terzo posto a -2 punti.
LEGGI ANCHE: LIVE Serie D – Girone D: Pavia-Pergolettese
LEGGI ANCHE: LIVE Serie D – Girone D: 30/a giornata, risultati e classifica