Serie D – Girone D: il Modena si arrende, la Pergolettese vince e vola in Serie C
Si gioca Modena-Pergolettese, gara valida per lo spareggio del Girone D di Serie D. A Novara si gioca la partita decisiva della stagione del Girone D di Serie D, con le due capoliste del campionato che, dopo aver concluso a pari merito, si affrontano in una sfida decisiva che sancirà la promozione in Serie C della vincente. I Canarini arrivano da un buon periodo, segnato da quattro vittorie di fila, mentre gli uomini di Contini hanno mostrato prestazioni con alti e bassi, decisive per impedire ai gialloblù di ottenere il salto di categoria.
1-2
Modena (4-3-3): Piras; Bellini, Gozzi, Perna, Cortinovis; Rabiu, Pettarin (46′ Loviso), Duca (71′ Calamai); Montella (61′ Letizia), Ferrario, Baldazzi. All.: Bollini
Pergolettese (3-4-3): Stucchi; Fanti, Fabbro, Bakayoko, Lucenti, Villa; Fanti, Panatti (83′ Schiavini), Manzoni (69′ Piras), Villa; Franchi (83′ Gullit), Bortoluz (69′ Cazzamalli), Morello. All.: Contini
Marcatori:Â 13′ Morello (P), 20′ aut. Bortoluz (M), 39′ Franchi (P)
Ammoniti:Â Duca, Baldazzi (M); Lucenti, Panatti (P)
Arbitro:Â Emmanuele di Pisa
CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Dopo un discreto inizio da parte del Modena con un brivido creato da da Baldazzi, ma il suo tiro viene smorzato facilitando la presa di Stucchi, è la Pergolettese a trovare il pesante gol del vantaggio al 13′: gran slalom di Morello che, ai limiti dell’area, fa partire un tiro secco che colpisce il palo e finisce in rete. Il gol, però, non scatena l’immediata reazione dei Canarini, piuttosto nervosi, ma al 20′ un episodio permette ai ragazzi di Bollini di trovare subito il pareggio: sulla punizione di Baldazzi, Bortoluz prova a intercettare, ma il pallone viene deviato verso la propria porta e spiazza Stucchi, che nulla può per evitare l’1-1 modenese. Gli uomini di Contini provano subito a reagire: prima ci prova Franchi di testa sul cross in velocità di Villa, ma il pallone termina a lato; finisce alta, invece, l’incornata di Bortoluz stavolta su assist di Franchi. La gara, complessivamente, resta equilibrata, con le due squadre che provano a portarsi in vantaggio: dalla distanza, Pettarin calcia centrale favorendo la parata di Stucchi, mentre sulla punizione di Baldazzi, Ferrario gira bene di testa e sfiora il palo. Ma al 39′, è la Pergolettese a ritrovare il vantaggio: sull’angolo di Manzoni, Fabbro stacca di testa e colpisce il palo, ma sulla ribattuta Franchi si fa trovare pronto e deposita in rete. Gli uomini di Contini chiudono il primo tempo in vantaggio 2-1.
Il Modena comincia la ripresa subito all’assalto, alla ricerca del pareggio: gran girata di Ferrario in area, su cui Stucchi si supera con un gran intervento salvando il risultato. I Canarini si ritrovano costretti ad alzare il baricentro, anche a costo di rischiare il gol del ko: clamorosa l’occasione che la Pergolettese crea al 65′, con Bortoluz che serve ai limiti dell’area Franchi ma, con tutta la porta spalancata, calcia di poco alto oltre la traversa. Un errore che rischia di essere pagato a caro prezzo poco dopo, quando gli uomini di Bollini sfiorano ancora il gol: bel colpo di testa di Ferrario da pochi passi, ma Stucchi arriva anche su questo pallone con un altro, ottimo intervento. Nel finale, altra grande occasione per chiudere i conti per la Pergolettese, con Piras che respinge di pugno l’angolo di Franchi e Fabbro, in rovesciata, manda il pallone di poco lontano dall’incrocio. Il Modena prova gli ultimi, disperati assalti nel finale, ma non bastano più: la Pergolettese vince lo spareggio decisivo e conquista la promozione in Serie C, condannando il Modena ai playoff.