Serie C – Girone C: Catanzaro ko 2-1, il Catania fa il colpo e vola al terzo posto

Si gioca Catanzaro-Catania gara valida per la 30/a giornata del Girone C di Serie C. Big-match al “Ceravolo”, con il Catanzaro terzo in classifica ospita la squadra di Novellino, quarta ma a pari punti, per una delicata sfida di alta classifica per la conquista della terza piazza.

 

1-2

 

 

 

Catanzaro (3-4-3): Furlan 6; Celiento 6, Riggio 6, Signorini 6 (83′ Eklu sv); Statella 5.5 (62′ Favalli 5.5), Maita 5.5, Iuliano 5.5 (62′ De Risio 6), Casoli 6; Kanouté 6, Bianchimano 5.5(62′ Fischnaller 5.5), D’Ursi 6.5 (78′ Ciccone sv). All.: Loreno Cassia.
Catania (3-5-2): Pisseri 6; Silvestri 6, Aya 6, Marchese 6.5 (90’+1′ Lovric sv); Calapai 6, Rizzo 6, Lodi 6.5 (83′ Bucolo), Biagianti 6,  Baraye 6; Di Piazza 6.5 (73′ Manneh 6), Marotta 7. All.: Walter Novellino.
Marcatori: 3′ D’Ursi (CTZ), 43′ Marotta (CTN), 55′ Di Piazza (CTN)
Ammoniti: Silvestri, Marchese (C)
Arbitro: Ivan Robilotta di Sala Consilina.

LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Pronti, via e il Catanzaro riesce subito a sbloccare la partita dopo appena 3′: da azione da calcio d’angolo, D’Ursi s’inserisce con i tempi giusti e fredda da pochi passi l’incolpevole Pisseri, firmando l’1-0 per i padroni di casa. Una doccia fredda per il Catania, che fatica a reagire allo svantaggio e rischia anzi di subire la seconda rete: gran recupero di Casoli a centrocampo e, arrivato ai venti metri, calcia dalla distanza mettendo fuori di un soffio; poco dopo, clamorosa occasione sciupata da D’Ursi, servito dall’ottimo assist di Maita, ma da posizione diagonale non riesce a piazzare con la giusta precisione. Per la prima occasione degli uomini di Novellino bisogna attendere il 25′, quando è Marotta a mettere i brividi alla difesa di casa: sponda di Di Piazza per l’attaccante degli etnei al centro dell’area, con quest’ultimo che colpisce a botta sicura, ma Signorini si oppone e salva la propria porta. Con il passare dei minuti, però, il Catania comincia a creare con maggior convinzione: è superlativo Furlan nell’allungarsi e mettere in angolo, deviando con la punta delle dita, la gran punizione a giro di Lodi; poco dopo, Di Piazza si divora in maniera clamorosa il pareggio, mettendo alto di testa il pallone con cui Calapai aveva scavalcato il portiere sul traversone. Il Catanzaro prova a rispondere subito, con D’Ursi che dal limite colpisce Pisseri, ma alla fine gli ospiti riescono a pareggiare: gran servizio di Di Piazza per Marotta, che s’inserisce con i tempi giusti sul secondo pallo e batte Furlan, permettendo agli etnei di rientrare negli spogliatoi sul risultato di parità.

La ripresa comincia a ritmi piuttosto blandi, ma all’improvviso il Catania riesce a trovare il gol con cui completa la rimonta: gran contropiede degli etnei, con Marotta che regala un assist strepitoso di prima a Di Piazza che, una volta superato Furlan, deposita il pallone a porta sguarnita. Il Catanzaro prova a spingersi in avanti, spesso con azioni insistite, che però la difesa ospite riesce sempre in qualche modo a ribattere: ci provano De Risio e Celiento da fuori area, ma mettono alto. Troppo poco per fare male a un Catania che riesce a difendere con grande ordine fino al triplice fischio: gran colpo per Novellino e i suoi, che conquistano così la terza piazza del campionato vincendo per 2-1 in casa della diretta rivale.

Autore

Cosa ne pensi?