Serie C – Girone C: tra Potenza e Leonzio gol e spettacolo
Si gioca Potenza-Sicula Leonzio gara valida per il recupero della 28/a giornata del Girone C di Serie C. Lucani quinti in classifica e con alle spalle una domenica di riposo perché impegnati contro l’ormai sparito Matera; siciliani reduci dal successo di misura sul Monopoli e imbattuti da sei turni.
2-2
Potenza (3-5-2): Breza 6; Sales 5 (46′ Coccia 6.5), Giosa 6.5, Emerson 7; Guaita 6 (87′ Ricci), Matera 6.5, Piccinni 5.5 (46′ Longo 6.5), Dettori 6.5 (88′ Di Somma), Sepe 6, França 6.5, Genchi 6 (78′ Bacio Terracino). All.: Giuseppe Raffaele 6.5.
Sicula Leonzio (3-5-2): Pane 6; Aquilanti 6 (86′ Vitale), Laezza 6.5, Ferrini (9′ Petta 6.5); De Rossi 6, D’Angelo 6, Esposito 6 (72′ Gammone), Marano 6, Squillace 6; Rossetti 5 (71′ Russo 6.5), Miracoli 6. All.: Vincenzo Torrente 6.5.
Marcatori: 25′ Laezza (L), 63′ rig. França (P), 82′ Emerson (P), 90’+2 Russo (L).
Ammoniti: Giosa (P), Esposito (L), Rossetti (L), Aquilanti (L), D’Angelo (L), Russo (L).
Arbitro: Alessandro Meleleo di Casarano.
LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Ritmi non particolarmente intensi in avvio; le due squadre si “studiano“, anche se i siciliani appaiono più convinti. I padroni di casa escono fuori al 12′: azione combinata verso da destra da Dettori e Genchi, cross lungo sul palo più lontano e colpo di testa di Piccinni che termina fuori. La Leonzio reagisce sciorinando una pregevole manovra, ma sono ancora i lucani a rendersi pericolosi: Genchi scaglia un bolide improvviso e palla sulla traversa. Al 25′, però, i bianconeri trovano il gol: corner battuto da Squillace e Laezza svetta più in alto di tutti e di testa la mette dentro. La reazione del Potenza viene affidata al sinistro di Emerson, il quale ci prova su punizione e dalla lunga distanza; palla fuori. Tenta anche Dettori dal limite poco dopo, ma la conclusione viene attutita da un difensore bianconero. Si va al riposo, dunque, con la Leonzio avanti di un gol. Duplice sostituzione per Raffaele e in avvio di ripresa il Potenza, col 4-3-3, inizia a mettere in difficoltà gli avversari. I lucani spingono trascinati da Longo, Pane è attento e chiude tutti i varchi. Al 62′ Coccia viene fermato fallosamente (e ingenuamente) da D’Angelo in area e l’arbitro concede il rigore. França pareggia i conti. Gli uomini di Raffaele completano la rimonta all’82’: è una magia di Emerson direttamente da calcio piazzato a regalare il vantaggio ai suoi. I siciliani non mollano e agguantano il pari: vari batti e ribatti, il pallone termina a Russo che solo davanti il portiere non perdona. Non accade altro degno di nota e il direttore di gara decreta la fine e il 2-2 tra Potenza e Leonzio.