Serie C – Girone B: la Giana sorprende il Sudtirol
Si gioca Sudtirol-Giana Erminio gara valida per la 30/a giornata del Girone B di Serie C. Gli uomini di Zanetti provano a continuare il proprio ottimo momento, cercando di consolidare la zona playoff, mentre la squadra di Gorgonzola va a caccia di punti fondamentali per riuscire a rimanere fuori dalla zona retrocessione diretta.
1-2
Sudtirol (3-5-2): Nardi 6; Pasqualoni 5.5Â (71′ Lunetta), Casale 6, Vinetot 6; Tait 6.5, Morosini 6Â (79′ Berardocco sv), Fink 5.5Â (57′ Turchetta 6), De Rose 6, Fabbri 6Â (79′ De Cenco sv); Mazzocchi 5.5, Romero 5.5.. All.: Paolo Zanetti.
Giana Erminio (3-4-1-2): Leoni 6; Bonalumi 6.5, Perico 6.5, Montesano 6; Iovine 6, Piccoli 6 (81′ Dalla Bona sv), Pinto 6.5, Solerio 6 (88′ Origlio sv); Perna 6.5; Rocco  6.5 (57′ Barba 6), Mutton 6 (81′ Giudici sv). All.: Riccardo Maspero.
Marcatori: 39′ Rocco (G), 57′ Tait (S), 66′ Perna (G)
Ammoniti:Â Tait (S); Bonalumi, Barba (G)
Arbitro:Â Federico Longo di Paola.
LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Sin dai primi minuti, è il Sudtirol a fare la partita, cercando a più riprese il vantaggio: dopo pochi minuti, Vinetot riesce a staccare con i tempi giusti da calcio d’angolo, ma la sua incornata è imprecisa e finisce a lato di poco; poco più tardi, ci prova De Rose con la botta dal limite in un’azione confusa nell’area della Giana, ma il suo tiro viene respinto dalla difesa ospite. Con il passare dei minuti, però, la gara si accende, con gli ospiti che finalmente reagiscono con Mutton, che non arriva di un soffio sul traversone di Iovine. Ma a metà del primo tempo, è Fabbri a sfiorare in due occasioni la rete per la squadra di Zanetti: gran giocata dell’esterno mancino, che si inserisce in area ed esplode il sinistro colpendo il palo, con De Rose che sulla ribattuta trova l’ottima risposta di Leoni; poco dopo, il tiro cross di Fabbri rischia di finire direttamente in rete, ma il pallone sfiora soltanto l’incrocio dei pali. La gara divertente dei primi 25′, però, con il passare dei minuti comincia a sparire, lasciando spazio a una fase più lenta e con maggiori interruzioni a causa dei tanti falli commessi. Ma al 39′ arriva la svolta: Casale buca l’intervento su un passaggio filtrante e il pallone finisce sui piedi di Rocco, che con freddezza scavalca Nardi con un elegante pallonetto, portando in vantaggio la Giana Erminio. Colpito duramente dal sorprendente vantaggio dei brianzoli, il Sudtirol prova a reagire nel finale, con Casale che di testa mette alto di poco sul calcio d’angolo di Morosini, ma la squadra di Maspero riesce a difendere fino alla fine del primo tempo il prezioso vantaggio.
La ripresa si apre subito nel segno del Sudtirol, lanciato in avanti a caccia del pareggio: Fabbri s’inserisce alla perfezione dopo essere stato servito da rimessa laterale e calcia di prima intenzione, mettendo a lato di un soffio; poi è Mazzocchi a sprecare l’occasione, spedendo alto con il mancino il pallone rimasto all’altezza del dischetto dopo la deviazione di Bonalumi. La spinta dei padroni di casa, alla fine, riesce a ottenere il meritato premio al 57′: Turchetta è subito bravo, appena entrato, a crossare in mezzo all’area, dove Tait stacca in maniera imperiosa e fredda Leoni. La gara si accende e le emozioni non mancano da entrambe le parti: qualche minuto dopo il pareggio, è Romero a sfiorare il vantaggio schiacciando di testa da calcio d’angolo, con il pallone che finisce a lato di poco; nella Giana, invece, risponde Pinto, che da posizione defilata costringe Nardi all’intervento. Ma al 66′, arriva un altro colpo di scena, con gli ospiti che riescono a ritrovare il vantaggio: Nardi è strepitoso nel respingere il tiro di Barba, servito sulla sponda di testa di Mutton, ma nella confusione che si crea nell’area dopo la respinta, Perna riesce a toccare in maniera decisiva, firmando il 2-1 per i brianzoli. Comincia così un vero e proprio assedio da parte del Sudtirol alla difesa di Maspero: ci prova due volte Romero (prima con uno scavetto da posizione defilata, poi con un colpo di testa che termina alto di poco), mentre Leoni deve bloccare in maniera decisiva la punizione di De Rose, anticipando Lunetta. La Giana Erminio continua però a coprirsi bene e a tratti prova qualche fiammata (decisivo De Rose nello spazzare il cross insidioso di Barba), fino a far esaurire le ultime energie rimaste ai padroni di casa. E così, alla fine, i brianzoli possono festeggiare la prestigiosa vittoria: 2-1 a sorpresa per una Giana Erminio estremamente cinica, sconfitta deludente per il Sudtirol di Zanetti.