Serie C – Girone A: riprende la marcia dell’Entella, 3-0 al Pontedera

Si gioca Virtus Entella-Pontedera gara valida per la 30/a giornata del Girone A di Serie C. Liguri primi in classifica, ma con la sconfitta di Cuneo da riscattare, toscani alla ricerca di punti per consolidare la posizione playoff.

 

3-0

 

 

 

Virtus Entella (4-3-1-2): Paroni 6; De Santis 6, Pellizzer 7, Chiosa 6.5, Crialese 6; Ardizzone 5.5 (68′ Iocolano 6.5), Nizzetto 6.5 (83′ Urso sv), Paolucci 6; Currarino 6.5; Mota Carvalho 6 (72′ Caturano 6), Mancosu 7 (83′ Icardi sv). All.: Roberto Boscaglia.
Pontedera (3-5-2): Biggeri 6.5; Borri 5.5, Fontanesi 5.5, A. Benedetti 5.5; Mannini 6, Caponi 5.5, Giuliani 5 (57′ La Vigna 5.5), Serena 6.5 (85′ Bruzzo sv), Masetti 5.5 (77′ Benedetti sv); Tommasini 5.5, Pinzauti 4.5. All.: Ivan Maraia.
Marcatori: 36′ rig. Mancosu, 80′ Iocolano, 90’+3′ Eramo
Ammoniti: Mota Carvalho, Nizzetto (V); Borri, Fontanesi (P)
Espulsioni: Pinzauti (P) per gioco violento
Arbitro: Daniele Rutella di Enna.

 

LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Inizio di partita subito vivace da parte di entrambe le squadre, ma è l’Entella, desiderosa di riscattarsi dopo il ko di Cuneo, a provocare il primo brivido dopo appena 5′, con il cross di De Santis che prende una strana traettoria e finisce contro la traversa. Con il passare dei minuti, il controllo della gara sembra spostarsi leggermente dalla parte dei liguri, più veloci nelle manovre con gli esterni, spesso arrivati al cross: proprio da questa situazione, Mota Carvalho viene ben servito in area e di testa costringe Biggeri a rifugiarsi in angolo con un buon intervento. La gara diventa più fallosa, diventando più confusa e meno divertente, ma serve ancora l’attenzione dell’estremo difensore del Pontedera per mantenere lo 0-0: sul cross di Nizzetto, Currarino si ritrova a calciare sulla sponda di un avversario, ma Biggeri blocca. Ma per i biancazzurri il gol è nell’aria e, a 10′ dalla fine, arriva tutto sommato meritatamente: Mancosu viene atterrato in area di rigore, con Rutella che fischia il tiro dal dischetto per la Virtus Entella, e dagli undici metri proprio l’attaccante di casa trasforma con il piattone, siglando l’1-0. I toscani provano subito a reagire, ma gli uomini di Boscaglia difendono con sicurezza il vantaggio fino al duplice fischio dell’arbitro.

Nonostante il vantaggio, la Virtus Entella comincia la ripresa con uno spirito propositivo, pur senza creare occasioni clamorose. Con il passare dei minuti, però, il Pontedera comincia ad alzare il baricentro, andando alla ricerca del pareggio: grande occasione a mezz’ora dalla fine, quando Pellizzer salva la propria porta con un intervento decisivo dopo la respinta di Peroni sul tiro di Serena. I padroni di casa rispondono qualche minuto più tardi con Nizzetto che, dopo essersi visto respingere il tiro da un difensore, ci prova subito mettendo alto. I due allenatori provano a cambiare le carte in tavola con una serie di sostituzioni ed è proprio uno dei neo entrati a permettere alla Virtus Entella di chiudere i conti a 10′ dalla fine: è bravo Caturano a liberarsi sulla destra e ad appoggiare per Iocolano che, con il piatto, spiazza l’incolpevole Biggeri. Per gli ospiti piove sul bagnato, perché qualche minuto più tardi arriva anche una pesante espulsione per Pinzauti: il numero 9 allarga il braccio colpendo un avversario che resta a terra dolorante e Rutella decide di estrarre il cartellino rosso. È il colpo definitivo che mette in ginocchio gli uomini di Maria, con i liguri che chiudono controllando la partita e trovando addirittura la terza rete allo scadere: Eramo riesce a liberarsi e fa partire una gran botta dalla distanza, imparabile per il portiere. Torna a vincere, dunque, la Virtus Entella, che riprende la propria marcia in vetta alla classifica.

Autore

Cosa ne pensi?