Serie C – Girone A: il Pisa la ribalta nel finale, Pro Vercelli ancora ko

Si gioca Pisa-Pro Vercelli gara valida per il recupero della 9/a giornata del Girone A di Serie C. Punti importanti in palio in chiave playoff: toscani ottavi in classifica e reduci dal pari interno con l’Entella, piemontese quinti con alle spalle la sconfitta a tempo scaduto patita a Novara.

 

2-1

 

 

Pisa (4-3-1-2): Gori; Meroni (46′ Birindelli), De Vitis (66′ Masucci), Benedetti, Lisi; Verna (61′ Buschiazzo), Gucher, Di Quinzio; Minesso; Pesenti (83′ Marin), Moscardelli. All.: Luca D’Angelo.
Pro Vercelli (4-4-2): Nobile; Berra, Milesi, Crescenzi, Mammarella; Azzi (56′ Auriletto), Bellemo, Sangiorgi, Gatto; Emmanuello (83′ Schiavon), Morra. All.: Vito Grieco.
Marcatori: 24′ Morra (PV), 79′ aut. Milesi (PI), 89′ Birindelli (PI)
Ammoniti: Minesso (PI); Nobile, Bellemo, Berra (PV)
Arbitro:  Alessandro Meleleo di Casarano.

 

CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Comincia subito aggressivo il Pisa, che prova a mantenere bassa in difesa la Pro Vercelli, che nelle prime battute sembra affidarsi maggiormente ad azioni veloci in ripartenza: oltre a qualche brivido provocato da uscite rivedibili di Nobile, la prima occasione la creano i padroni di casa, con Moscardelli che in girata non riesce a colpire il pallone con potenza. La spinta iniziale degli uomini di D’Angelo sembra però esaurirsi con il passare dei minuti, con la gara che diventa equilibrata pur con ritmi bassi e al 24′ arriva l’episodio che permette ai piemontesi di portarsi in vantaggio: Morra difende il pallone sulla pressione troppo morbida di De Vitis e fa partire un diagonale che passa sotto il corpo di Gori e finisce in rete. Il gol colpisce psicologicamente il Pisa, che prova a reagire a tratti più di nervi che con lucidità: prima ci prova Di Quinzio dalla distanza, con Nobile che respinge con i pugni; poi è Pesenti a provare la gran girata, ma il pallone si perde a lato. Il finale è quasi esclusivamente di marca toscana, con Nobile che blocca due volte centralmente il tiro a giro di Moscardelli e al tentativo di Gucher, ma la Pro Vercelli riesce a difendere il prezioso vantaggio fino al duplice fischio.

Nella ripresa, il Pisa, dopo essersi salvato con un grande intervento di De Vitis a negare il colpo a botta sicura di Morra, continua a spingere alla ricerca del pareggio: ci prova il neo entrato Birindelli, servito da uno schema da punizione, ma il tiro finisce alto. La Pro Vercelli, similmente ai primi 45′, resta bassa e prova a colpire in contropiede, sfiorando anche il gol: gran ripartenza di Gatto che recupera il pallone da un errore di Verna, ma una volta entrato in area il suo sinistro viene bloccato facilmente da Gori. Le occasioni per i padroni di casa scarseggiano, nonostante l’avvicinarsi della fine: ci prova Pesenti a girare di testa sul cross di Di Quinzio, ma Nobile blocca agevolmente. Ma proprio nel massimo momento di difficoltà del Pisa, arriva improvvisamente il pareggio nella maniera più rocambolesca possibile: Minesso riesce a crossare dalla sinistra, ma Milesi svirgola malamente il pallone, spiazzando l’incolpevole Nobile. Un episodio che fa svoltare la partita, con gli uomini di D’Angelo che ritrovano fiducia e spingono con maggior convinzione nel finale, fino a trovare addirittura la rete che completa la rimonta nerazzurra: Lisi riesce a liberarsi e a servire un traversone in area che viene deviato e Birindelli è il più veloce a sbucare tra le maglie difensive avversaria e a freddare da pochi passi il portiere di testa. Un colpo durissimo per la Pro Vercelli, che non reagisce più: gran vittoria per il Pisa che aggancia in classifica gli uomini di Grieco, altro ko per i piemontesi.

Autore

Cosa ne pensi?