Coppa Italia Serie C – Al Vicenza non basta il forcing finale, il Monza vola in finale
Si gioca Monza-L.R. Vicenza Virtus gara valida per il ritorno delle semifinali della Coppa Italia Serie C. Un Brianteo decisamente caloroso accoglie la sfida tra i brianzoli e i veneti, con gli uomini di Brocchi che partono con l’importante vantaggio della vittoria conquistata all’andata per 1-0.
1-1
Monza (4-3-1-2): Sommariva 6; Lepore 5.5, Marconi 5 (73′ Negro 6), Scaglia 6.5, Anastasio 6.5; Armellino 6, Fossati 7 (90’+1′ Galli sv), Lora 6 (84′ Palazzi sv); D’Errico 6; Reginaldo 6 (73′ Chiricò), Brighenti 6. All.: Brocchi
L.R. Vicenza Virtus (4-3-1-2): Albertazzi 6; Salviato 6 (71′ Bianchi D. 6), Bonetto 5.5, Bizzotto 6, Martin 6; Zonta 6 (81′ Maistrello sv), Bovo 6 (71′ Laurenti 6), Bianchi 5; Curcio 5.5 (63′ Cinelli 6); Guerra 6.5 (71′ Arma 6), Giacomelli 6.5. All.: Colella
Marcatori:Â 34′Â aut. Bonetto (M), 36′ Guerra (V)
Ammoniti:Â Lepore (M);Â Bizzotto (V)
Espulsioni:Â Al 51′ Bianchi (V) per grave fallo di gioco; all’87’ Armellino (M) per somma di ammonizioni
Arbitro:Â Zufferli di Udine.
LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Lo schema della partita è chiaro sin dai primi minuti: il Vicenza prova a controllare il pallino del gioco, mentre il Monza si copre con attenzione per poi ripartire in gran velocità . Ed è proprio in contropiede che i brianzoli sfiorano il gol con Reginaldo, bravo a entrare in area e a calciare, Albertazzi salva in angolo sulla deviazione di un compagno; poi, su assist di Anastasio, Fossati testa i riflessi del portiere avversario calciando dal centro dell’area, senza però riuscire ad angolare il tiro. Con il passare dei minuti, però, la squadra di Brocchi comincia a crescere evidentemente anche in fase di controllo della gara, riuscendo a dominare il pallone per lunghi tratti: ci prova Anastasio da punizione, ma il pallone finisce sull’esterno. E, alla fine, il Monza riesce anche a capitalizzare il dominio e al 34′ trova il vantaggio, seppur in maniera fortuita: Lepore prova un destro dalla distanza senza troppe pretese, ma Bonetto devia il pallone cambiando completamente la traettoria e spiazzando il proprio portiere. Per il Brianteo, però, non c’è nemmeno tempo di festeggiare, perché dopo appena 2′ il Vicenza riesce a pareggiare: errore molto grave di Marconi che mette un retropassaggio troppo corto per Sommariva, Guerra intercetta e batte il portiere senza problemi. I padroni di casa tentano di reagire subito, con Armellino che fa partire una gran botta dalla distanza, mettendo alto di poco: il risultato però non cambia e i primi 45′ terminano 0-0.
La gara comincia subito a ritmi piuttosto alti sin dai primi minuti, con entrambe le squadre che provano a cercare il gol (il tentativo di Bovo dalla distanza viene agevolmente bloccato da Sommariva). Ma al 51′ arriva una pesante tegola per il Vicenza: Bianchi entra da dietro su D’Errico e l’arbitro decide di optare per il cartellino rosso, con gli ospiti che restano in dieci come all’andata. Nonostante l’uomo in meno, gli uomini di Colella continuano a spingere, costringendo il Monza a rimanere più basso. Le occasioni ospiti però sono poche, perché i brianzoli tengono in qualche modo, pur mostrando molte più difficoltà soprattutto nell’uscire dalla propria metà campo: ci prova Arma da posizione centrale, ma il tiro finisce oltre la traversa. Nell’assedio finale del Vicenza, con un Monza ormai sulle gambe, la porta dei brianzoli subisce diversi brividi: prima ci prova di prima intenzione Maistrello, con il suo tiro che viene deviato da un difensore avversario e assume una traettoria strana, che termina di poco alto; nell’angolo successivo, è decisivo l’intervento sulla linea di Fossati a salvare tutto sul colpo di testa di Arma. Ma la sofferenza dei padroni di casa prosegue, soprattutto quando la squadra di Brocchi si ritrova in dieci uomini, con Armellino che ingenuamente entra in scivolata su un avversario e si prende il secondo cartellino giallo della gara. La gara diventa estremamente nervosa negli ultimi minuti, con i giocatori di entrambe le squadre che continuano a beccarsi, ma la resistenza del Monza continua nonostante la sofferenza: i brianzoli difendono l’1-1 e conquistano la qualificazione nella finale di Coppa Italia Serie C per l’ottava volta nella propria storia.