Coppa Italia Serie C – Il giovane Molinaro stende il Trapani, alla Viterbese il primo round
Si gioca Viterbese Castrense-Trapani gara valida per il ritorno delle semifinali della Coppa Italia Serie C. Al “Rocchi”, i laziali reduci dal passaggio del turno contro il Pisa provano a giocarsi un posto per la finale, mentre i siciliani avevano eliminato il Potenza ai quarti di finale.
1-0
Viterbese Castrense (3-4-3): Valentini 6.5; Rinaldi 6.5, Atanasov 7, Coda 6Â (62′ Molinaro 7); De Giorgi 6, Palermo 6.5, Damiani 6, Mignanelli 5.5; Vandeputte 6, Polidori 6.5Â (90’+3′ Artioli sv), Zerbin 6Â (46′ Bismark 6).
Trapani (3-4-3): Ferrara 6.5; Garufo sv (14′ Scrugli 6), Scognamillo 6.5, Franco 6 (71′ Costa Ferreira 6); Corapi 6.5, Taugourdeau 6 (78′ Da Silva sv), Toscano 5.5, Girasole 5.5 (78′ Lomodino sv); Mastaj 5.5, Nzola 5, Dambros 5.5 (71′ Fedato 6). All.: Italiano
Marcatori:Â 87′ Molinaro
Ammoniti:Â
Arbitro:Â D’Ascanio di Ancona.
LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Inizio di partita subito frizzante e piuttosto equilibrato, con le due squadre che tentano di accendersi a fiammate. Ma la prima grande occasione della sfida arriva al 15′, di una Viterbese in evidente crescita con il passare dei minuti: Vandeputte entra nello spazio e taglia la difesa avversaria con un filtrante, ma Zerbin, lanciato a rete, viene anticipato in extremis da Ferrara; poi è Coda a provarci in girata di controbalzo, il pallone sbatte sul terreno di gioco e finisce di poco alto. La velocità di gioco della squadra di casa cala nelle fasi successive e il Trapani prova finalmente a emergere con qualche interessante sortita offensiva, facendo però fatica a sfondare l’ordinata difesa laziale. La gara diventa molto tattica con il trascorrere dei minuti e le occasioni scarseggiano: ci prova Polidori dopo lo scambio con Mignanelli, ma il tiro è troppo strozzato e finisce di molto a lato del palo. Il primo tempo finisce così 0-0.
La ripresa si apre subito con una clamoroso brivido per la porta della Viterbese: Mignanelli perde un pallone velenoso sulla destra, De Giorgi recupera e serve Dambros in area, ma l’attaccante trova la respinta in uscita di Valentini che salva il risultato. I ritmi, però, sono decisamente più piacevoli rispetto (soprattutto grazie a un Trapani molto più frizzante e veloce) al finale di primo tempo, con entrambe le squadre che se la giocano a viso aperto, anche se a tratti con eccessivo nervosismo. Pur senza offrire molte occasioni, la gara resta in precario equilibrio, con le due rose che provano a creare, ma manca sempre il tocco giusto negli ultimi 20 metri. Ma proprio quando la partita sembra avviarsi verso il pareggio, la Viterbese trova all’improvviso il pesantissimo gol del vantaggio: gran cavalcata sulla destra di Polidori, ad approfittare di un evidente errore difensivo dei siciliani, e l’attaccante serve in mezzo un pallone d’oro per il neo entrato Molinaro, che da due passi deve solo appoggiare in rete, siglando il primo gol con la maglia della Viterbese. Il Trapani prova a riversarsi in attacco, nella speranza di rimediare al gol subito, ma lo sforzo finale non basta: la Viterbese si aggiudica il primo round di queste semifinali di Coppa Italia Serie C.