Serie D – Girone H: l’Audace Cerignola ingrana la quarta, Savoia steso nella ripresa

Si gioca Audace Cerignola-Savoia gara valida per la 25/a giornata del Girone H di Serie D. Reduci da tre vittorie consecutive, gli uomini di Bitetto continuano il proprio inseguimento al Picerno capolista, mentre gli ospiti provano il grande colpo per agganciare la zona playoff.

 

2-0 

 

Audace Cerignola: Abagnale; Tedone, Ingrosso, Vitofrancesco, Polidori (54′ Abruzzese), Allegrini, Longo, Amabile (90′ Carannante), Foggia (90′ A. Esposito), Loiodice, Lattanzio. All.: Leonardo Bitetto.
Savoia: Scolavino; Nives, Esposito, Gatto (83′ Costantino), Capace, Poziello, Alvino (75′ Guastamacchia), D’Ancora (61′ Ayina), Diakitè, Ausiello (90′ Tedesco), Rekik (61′ Maranzino). All.: Salvatore Campilongo.
Marcatori: 75′ rig. Loiodice, 86′ Foggia
Ammoniti:
Espulsioni:
al 74′ Cacace (F).
Arbitro: Frascaro di Firenze.

 

CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – È l’Audace Cerignola a cominciare leggermente meglio la gara, andando alla ricerca del vantaggio: al 7′ ci prova Vitofrancesco dalla distanza, Scolavino blocca in due tempi, mentre qualche minuto più tardi Foggia prova a cercare fortuna con un gran esterno al volo sul cross di Loiodice, ma il pallone finisce largo. L’occasione migliore del primo tempo è però per gli ospiti: al 27′, Diakitè fa la sponda per Alvino che, tutto solo, mette il pallone a lato a pochi passi dalla porta. Un’occasione che fa uscire con coraggio il Savoia: ci prova due volte Gatto, ma il suo tiro dalla distanza e la sua punizione finiscono sul fondo. Nel finale di primo tempo, gli ospiti chiudono in crescendo, senza però trovare il gol: i primi 45′ si chiudono sullo 0-0.

Dopo qualche minuto di sbandamento sul finire della prima frazione, l’Audace Cerignola parte con il baricentro subito avanzato, cercando il gol del vantaggio: ci prova Lattanzio, il suo tiro finisce alto. La gara, però, si blocca quasi subito e le occasioni scarseggiano: ci prova il Fasano al 71′, con Alvino che mette un interessante cross che attraversa tutta l’area, senza che Diakitè arrivi in tempo per ribadire in rete. Al 74′, però, arriva la svolta della gara in favore dei padroni di casa: Cacace commette un fallo in area di rigore su Foggia, con l’arbitro che indica il dischetto ed espelle il difensore ospite. Dagli undici metri, resta lucidissimo Loiodice, che sigla il vantaggio gialloblù. Di fatto, nel finale gli uomini di Bitetto cercano di controllare, fino a trovare il gol del definitivo ko a 5′ dal termine: preciso cross di Tedone su cui Foggia deve soltanto appoggiare in rete di petto per il definitivo 2-0. Quarta vittoria consecutiva per l’Audace Cerignola, che si conferma seconda in classifica accorciando temporaneamente a meno uno dal Picerno capolista.

Autore

Cosa ne pensi?