Serie D – Girone F: impresa Recanatese, il Cesena va ko 2-1
Si gioca Recanatese-Cesena gara valida per la 29/a giornata del Girone F di Serie D. Reduci da quattro pareggi consecutivi, i padroni di casa tentano l’impresa contro un Cesena sempre primo in solitaria e alla ricerca di punti essenziali per continuare la propria cavalcata in vetta.
2-1
Recanatese: Sprecacè; Marchetti, Monti, Lunardini, Nodari, Esporito, Pera, Senigagliesi, Sivilla, Borrelli, Raparo. All.: Marco Alessandrini.
Cesena: Agliardi; Valeri, Biondini, Alessandro, Ciofi, Benassi, Fortunato (70′ Capellini), Noce (77′ Andreoli), Campagna (56′ Zammarchi), Tortori (83′ Rutjens), De Angelis (56′ Tonelli). All.: Giuseppe Angelini.
Marcatori: 19′, 25′ Borrelli (R), 61′ Tortori (C)
Ammoniti:
Arbitro: Galipò di Firenze.
CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Inizio di gara subito a marca Cesena, con gli ospiti che ricercano subito il gol, sfiorandolo al 10′: sull’angolo di Alessandro, Fortunato stacca bene ma colpisce il palo. Ma il rischio subito sveglia la Recanatese che, dopo aver sfiorato il vantaggio (Agliardi smanaccia sul colpo di testa di Pera), trova il clamoroso 1-0 al 19′: Borrelli si accentra dalla sinistra e fa partire un tiro strepitoso con il destro che finisce all’incrocio dei pali. Un colpo durissimo per gli ospiti che non riescono a proporre una reazione e gli uomini di Alessandrini ne approfittano riuscendo a colpire ancora 7′ più tardi: Benassi perde un brutto pallone a centrocampo, con Pera che lancia Borrelli, stavolta freddissimo nel battere Agliardi. Gli uomini di Angelini non riescono ad accendersi e le occasioni create sono poche e deboli: sul cross di Alessandro dalla sinistra, arriva Tortori, che di testa colpisce troppo debolmente. Troppo poco per fare male a una grande Recanatese, che chiude meritatamente il primo tempo in vantaggio per 2-0.
Spinto dalla necessità di rimontare un risultato molto complicato, il Cesena parte subito all’assalto nella ripresa alla ricerca del gol: lo sfiora al 55′, con Tortori che viene servito dalla linea di fondo da Alessandro, ma la sua splendida girata di sinistro trova la respinta di Nodari sulla linea. Ma è proprio l’attaccante bianconero a trovare il gol che riaccende la gara: Tortori calcia dalla distanza, Sprecacè non controlla e il pallone finisce direttamente in rete. Gli uomini di Angelini proseguono con l’assedio, provando a lanciare anche forze fresche, ma la Recanatese chiude al massimo tutti gli spazi: ci prova dalla distanza da punizione Tonelli, ma Sprecacè mette in angolo. Nel finale è un monologo del Cesena, ma soltanto Biondini ci prova, con Sprecacè che in qualche modo devia in angolo, salvando la vittoria per i suoi: dopo 15 risultati utili consecutivi, crolla il Cesena che ora si ritrova il Matelica a meno 5; grande colpo di un’ottima e ordinata Cittanovese.