Serie D – Girone D: il Modena cala il poker sul Fanfulla, vetta a -3

Si gioca Modena-Fanfulla gara valida per la 25/a giornata del Girone D di Serie D. Sfida di alta classifica tra i canarini, reduci dal deludente contro il Crema che ha allontanato la vetta di sei punti, e gli uomini di Ciceri, quarti in classifica e decisi a provare a proteggere la zona playoff.

 

4-0 

 

Modena (4-3-3): Piras, Ndoj (90’+4′ Letizia), Gozzi, Dierna, Perna; Calamai (54′ Berni), Loviso (89′ Duca), Rabiu; Sansovini (70′ Montella), Ferrario, Spaviero (86′ Zanoni). All.: Alberto Bollini.
Fanfulla (4-3-3): Colnaghi; Premoli, Luoni, Zanoni, Patrini; Laribi (84′ De Stefano), Rossi (46′ Diana), Arodi (60′ Barzotti); Santonocito, Fall (77′ Reali), Galazzi (89′ Cappato). All.: Andrea Ciceri.
Marcatori: 6′ Spaviero, 45’+1′ aut. Zanoni, 73′ Spaviero, 90’+1’ Ferrario
Ammoniti: Dierna, Calamai, Loviso (M); Galazzi, Patrini (F)
Arbitro: Di Marco di Ciampino.

 

CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Comincia subito fortissimo un Modena molto motivato a riscattarsi e, dopo appena 6′, trova il vantaggio: la firma è di Spaviero, che decide di farsi tutto il campo in contropiede e, ai limiti dell’area, batte Colnaghi con una conclusione precisa. I padroni di casa, dal momento del gol, sembrano riuscire a gestire bene la gara, ma al 22′ è il Fanfulla a sfiorare la rete: Galazzi approfitta di un errore difensivo e scavalca di testa Piras, ma Gozzi è decisivo nel salvare tutto a pochi metri dalla porta. Un brivido che, tuttavia, non sblocca gli uomini di Ciceri, che al 41′ ci provano con Santonocito da punizione, pallone alto. E così, nel finale di primo tempo, il Modena trova anche il pesantissimo raddoppio: altro contropiede fulmineo dei canarini guidato da Spaviero-Ferrario, con Sansovini che mette in mezzo all’area un cross teso e Zanoni devia in maniera decisiva, mettendo il pallone nella propria porta.

Nella ripresa, il Modena cerca di controllare il risultato, sfiorando però anche il tris: ci prova Sansovini da punizione defilata, ma Colnaghi risponde presente e respinge. La grande occasione per chiudere i conti arriva però al 67′, con Rabiu che supera un avversario e calcia di potenza verso la porta, ma il pallone sbatte contro la traversa. Ma è soltanto questione di tempo, perché i canarini continuano a dominare e al 73′ trovano il 3-0: bel cross di Montella, Ferrario colpisce male di testa e il pallone finisce sui piedi di Spaviero, bravo a calciare in rete di prima intenzione. La gara termina di fatto qui, con il Modena che va a più riprese vicina al gol, soprattuto con Loviso, che cerca di superare Colnaghi con un pallonetto dai limiti dell’area, con il pallone che termina alto di poco. Al primo minuto di recupero, però, Ferrario decide di unirsi alla festa e cala il poker: cross di Duca per l’attaccante di casa che fredda da pochi passi Colnaghi. Torna a vincere e a convincere, dunque, il Modena, che approfitta nel miglior modo possibile dello scivolone della Pergolettese: la vetta torna a meno tre punti.

Autore

Cosa ne pensi?