Coppa Italia Serie D – Doppio Carbonaro guida il Messina, Marina di Ragusa rimontato
Si gioca alle 16:30 il match del primo turno di Coppa Italia di Serie D tra Fc Messina e Marina di Ragusa. I padroni di casa, dopo aver eliminato la Palmese con una vittoria di misura, affrontano la squadra rossoblù, riuscita a eliminare proprio settimana scorsa l’ACR Messina.
2-1
Fc Messina: Oliva; Casella, Brunetti, Giuffrida, Marchetti D., Quitadamo, Carbonaro, Marchetti A., Correnti, Bevis, Carrozza (52′ Aladje). All.: Costantino
Marina di Ragusa: Di Carlo; Carnemolla, Belluardo, Calivà , Vindigni (37′ Mancuso), Giuliano, Innizzotto, Mauro, Maiorana (58′ Velardi), Mistretta, Bonfiglio. All.: Utro
Reti: 43′ Mistretta (MR), 75′ rig., 90′ Carbonaro (ME)
Ammoniti: Marchetti A. (ME); Mauro (MR)
LA CRONACA DEI MOMENTI SALIENTI – Parte subito forte il Marina di Ragusa che, dopo appena 3′, spreca una buona occasione con Maiorana, ma al 12′ la grande occasione è per il Messina, con Di Carlo che si supera con un ottimo intervento su Carbonaro, che si divora il gol all’altezza del dischetto. Con il passare dei minuti, però, la spinta dei giallorossi diventa sempre più insistente: gran intervento ancora di Di Carlo, che compie un miracolo sul colpo di testa di Carbonaro, mentre dopo 1′, ci prova Correnti, ben servito da Carbonaro con un pallonetto, ma il tiro viene facilmente bloccato dal portiere avversario. Nonostante le alte temperature, i ritmi restano piacevoli: al 40′ ci prova Maiorana con un’azione personale, Oliva blocca a terra il tiro dal limite dell’area. Nel finale, gli ospiti sembrano più in palla e così, al 43′, arriva il gol del vantaggio: bel lancio in profondità di Maiorana per Mistretta che, in diagonale, colpisce il palo e fa finire il pallone in rete. All’ultimo secondo del recupero, il Messina sfiora l’immediato pareggio, con Domenico Marchetti che svetta bene di testa da calcio d’angolo, ma il pallone colpisce solo il palo.
Nella ripresa, il Messina parte subito padrone del campo, con il Marina di Ragusa che si chiude concedendo il minimo: prima finisce alto il destro potente di Carbonaro, servito di tacco da Aladje, mentre poco dopo ci vuole un altro, ottimo intervento di Di Carlo sul colpo di testa di Alessandro Marchetti per salvare il risultato. Il dominio è totalmente giallorosso, ma il gol non arriva: finisce a lato il tiro di Carbonaro dalla sinistra, mentre l’attaccante non trova il tap-in sull’assist di Correnti, fino al palo scheggiato da Bevis un minuto dopo. Ma a 15′ dalla fine, il muro ospite crolla: sull’angolo di Alessandro Marchetti, Domenico Marchetit viene trattenuto in area e l’arbitro assegna il rigore. Dal dischetto, non sbaglia Carbonaro, che fa così 1-1. E proprio al 90′, i padroni di casa completano la rimonta: bello scambio tra Bevis e Carbonaro, con quest’ultimo che trova l’angolino e firma il 2-1 per i giallorossi. Al triplice fischio, dunque, è festa per il Messina, che passa il turno eliminando un buon Marina di Ragusa.