Coppa Italia, Sampdoria-Milan: Cutrone entra e spazza via i blucerchiati
Si gioca alle 18 l’ottavo di finale di Coppa Italia tra Sampdoria e Milan.
0-2
(D.T.S.)
Formazioni:
Sampdoria (4-3-1-2): Rafael; Sala, Andersen, Tonelli, Murru; Linetty (21′ Jankto), Ekdal, Praet; Ramírez (77′ Saponara); Caprari (90’+4′ Defrel), Quagliarella (95′ Kownacki). All.: Giampaolo
Milan (4-3-3): Reina; Abate (99′ Conti), Zapata, Romagnoli, Rodríguez; Kessié, Bakayoko, Paquetà (85′ Borini); Castillejo (91′ Cutrone), Higuaín (111′ Laxalt), Çalhanoğlu. All.: Gattuso
Marcatori: 102′, 108′ Cutrone
Ammonizioni: Ramírez, Praet (S); Rodríguez, Kessié (M)
Ritmi piuttosto lenti in apertura, con le due squadre che si studiano. La prima occasione è di Castillejo, tiro smorzato e bloccato da Rafael. Con il passare dei minuti, i rossoneri cominciano a far girare maggiormente il pallone: ci prova Çalhanoğlu con il sinistro, palla alta sopra la traversa di poco. Risponde la Sampdoria poco dopo: destro di Quagliarella, respinge corto Reina, ma Caprari non arriva per un soffio per la pressione ai limiti della regolarità di Zapata. L’episodio accende i blucerchiati, che attaccano con maggior convinzione: colpo di testa ampiamente a lato di Ramírez. Milan in difficoltà in fase di costruzione, la Sampdoria prova ad approfittarne: sinistro da fuori area di Ramírez, blocca Reina. Rossoneri a un passo dal vantaggio poco dopo: il diagonale di Higuaín finisce a lato di poco, poi Castillejo non inquadra la porta di testa su cross preciso di Abate.
Milan più intraprendente all’inizio della ripresa in fase offensiva, la Sampdoria si copre e prova a colpire a sprazzi, anche se i ritmi restano bassi. I blucerchiati sono comunque pericolosi: Ramírez incorna di testa da calcio d’angolo, pallone di poco alto. Alla metà del secondo tempo, doppia occasione per Çalhanoğlu: prima tiro bloccato a terra da Rafael, poi ci prova di controbalzo da pochi passi dopo il taglio alle spalle di Sala, pallone a lato. Al 72′, tiro dalla distanza di Paquetà, il tiro finisce a lato non di molto. La Sampdoria in grande crescita nel finale di secondo tempo: ci prova Quagliarella, ma il suo tiro violento si stampa sull’esterno della rete, mentre il diagonale di Saponara finisce a lato di nulla. Ancora blucerchiati in avanti: all’85’ il tiro di Ekdal viene salvato in angolo da Reina. Al 90′, grande occasione per il Milan: il violento tiro dalla distanza di Kessié finisce fuori di poco.
I supplementari si aprono con una ghiotta occasione blucerchiata, con Ekdal che calcia molto alto da ottima posizione dopo una serie di rimpalli. Gli uomini di Giampaolo sono molto più in palla e vanno vicini alla rete due volte: Reina salva tutto con il piede sul tiro di Saponara lanciato a rete, mentre sull’angolo successivo il portiere spagnolo blocca sulla linea il tocco diagonale di Kownaci. Al 102′ Milan in vantaggio: cross perfetto di Conti, Cutrone si inserisce e batte Rafael con il piattone da pochi passi.
La Sampdoria spinge alla caccia del pareggio: Kownacki calcia da pochi passi, ma Reina alza sulla traversa con un ottimo riflesso. Sull’azione successiva, però, il Milan trova il raddoppio ancora con Cutrone: lancio di Çalhanoğlu e l’attaccante classe ’98 scavalca Rafael con uno spettacolare colpo al volo. Rossoneri vicini al terzo gol con Çalhanoğlu su una punizione indiretta in area di rigore, ma il suo tiro violento viene respinto dalla barriera di casa. La squadra di Giampaolo ci prova con le forze residue, ma Reina devia ancora il tiro di Kownacki. Il Milan vince 2-0 a “Marassi” grazie alla doppietta di Cutrone e vola ai quarti di finale di Coppa Italia.