Coppa Italia, il Piacenza batte la Viterbese ai rigori

Si gioca alle 18 il match del primo turno di Coppa Italia tra Piacenza e Viterbese.

1-1 (4-3 d.c.r.)

 

Piacenza: Del Favero; Giandonato, Sestu (91′ Confalonieri), Cacia (62′ Paponi), Corradi, Zappella, Marotta, Cattaneo, Della Latta, Bolis, Nannini. All.: 
Viterbese: Pini; Baschirotto, Ricci, Antezza, Markic, Marianelli, Del Prete, Covarelli, Molinaro, Bezziccheri, Sviercoschi. All.: Villa
Reti: 94′ Svidercoschi (V), 97′ Sylla (P)
Ammoniti: –

LA CRONACA DEI MOMENTI SALIENTI – È subito l’uomo più atteso, Cacia, a farsi vedere dopo 4′: l’attaccante spreca subito una buona occasione di fronte a Pini, che riesce a parare a terra un tiro angolato ma troppo debole. Con il passare dei minuti, però, i ritmi della gara si abbassano in maniera evidente, con le due squadre che si affidano a un giro palla piuttosto lento. Una nuova insidia arriva soltanto al 33′, con Molinoro che calcia con un insidioso diagonale, Del Favero riesce a respingere distendendosi, mentre poco dopo ci prova Sestu in acrobazia su torre di Cacia, ma il pallone termina alto. La gara continua a rimanere a ritmi estremamente lenti e così si rientra negli spogliatoi su un giusto 0-0.

Pronti, via e il Piacenza sfiora subito il gol: gran botta di Sestu, ma il pallone si stampa sul palo prima di finire sul fondo, lasciando grande amaro in bocca al pubblico di casa. La gara resta a ritmi molto lenti, anche se il Piacenza prova a mostrare qualcosa di più puntando sulle forze fresche provenienti dalla panchina. A 6′ dalla fine ci prova anche la Viterbese, con Messina che raccoglie il pallone in area e colpisce di prima intenzione, ma il pallone termina alto; poco dopo, è Vandeputte a divorarsi il gol, con Del Favero che riesce a rispondere sul mancino angolato dell’esterno. Nel finale, il Piacenza trova però la grande occasione per vincere la partita in pieno recupero, con Sulla che viene atterrato in area: dal dischetto, però, il giocatore biancorosso si vede respingere il tiro da Pini, bravo a intuire la direzione, mandando così la partita ai supplementari.

Dopo appena 4′ dall’inizio dell’extra-time, la Viterbese trova il prezioso gol del vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Svidercoschi salta più in alto di tutti e incorna di testa, con Del Favero che riesce soltanto a sfiorare. Per gli ospiti, però, non c’è nemmeno tempo di festeggiare, perché il Piacenza pareggia subito: gran cross di Cattaneo per Sylla, che stacca sul secondo palo e si riscatta dopo il rigore sbagliato.

Ai rigori passano i padroni di casa.

Autore

Cosa ne pensi?