LIVE Atalanta-Fiorentina: tabellino, formazioni, pagelle e pronostico. Dove vederla in tv e streaming gratis. No Hesgoal e Rojadirecta

Il campionato di Serie A è volto al termine lo scorso weekend, ma per due squadre ancora non è tempo di pensare alle vacanze estive. Atalanta Fiorentina, infatti, si sfideranno oggi alle 18:00 per quella che sarà, questa volta per davvero, l’ultima del campionato 2023/24. Le due formazioni, reduci entrambi dai rispettivi impegni europei, si incontreranno per quello che sarà il recupero della 9° giornata del campionato al Gewiss Stadium di Bergamo.

La classifica attuale di Atalanta e Fiorentina

Questa partita si sarebbe dovuta disputare nel mese di marzo, ma tutti ricordiamo con dolore il motivo per il quale, invece, fu rinviata. Poco prima della partita, un malore coinvolse Joe Barone che, purtroppo, non ebbe la meglio e ci lasciò prematuramente.

La Dea può ancora approfittare di questa giornata di recupero per salire sul podio delle tre più forti del campionato soffiando proprio il 3° posto alla Juventus, che ha concluso il suo campionato a quota 71 punti. I bergamaschi sono dietro a -2 e sognano il sorpasso. Nell’ultima sfida di campionato, i nerazzurri hanno battuto la Salernitana per 3-0 e, con il medesimo risultato, hanno vinto anche contro il Leverkusen nella finalissima di Europa League, tornando a Bergamo con la prestigiosa coppa europea tra le mani.

Non si può dire lo stesso, invece, per la squadra toscana che, dopo aver chiuso il campionato con un bel 3-2 sul Cagliari, chiude invece la stagione uscendo sconfitta nella finale di Conference League con l’Olympiacos per 1-0. Comunque un percorso europeo straordinario e inaspettato da parte della viola, che oggi giocherà probabilmente con un umore non esattamente alle stelle, sia per l’amarezza della coppa a un passo dalla bacheca di Firenze, sia per il ricordo che questa partita, non giocata a marzo, riporterà inevitabilmente alla mente. Fiorentina che, in ogni caso, ha disputato anche un buon campionato di Serie A quest’anno, qualificandosi in 8° posizione. Anche vincendo, però, per un solo punto la viola non riuscirebbe a puntare all’Europa League: la Lazio dista di 4 punti. Dietro, il Torino ha chiuso l’anno a quota 53 e sperava in una vittoria europea da parte dei toscani che avrebbe, così, potuto consentire l’ingresso in Conference anche ai granata.

Le formazioni

Felipe Anderson e Luis Alberto alla loro ultima partita con la maglia biancoceleste. Romagnoli torna a disposizione dopo aver scontato il turno di squalifica. Assenti Casale e Patric. Ballardini, per questa ultima partita, sia di campionato che in Serie A, decide di impiegare Cragno al posto del solito Consigli.

PROBABILI FORMAZIONI:

Questa potrebbe essere la sfida degli addii per quel che concerne la panchina, ma non solo. Gasperini e Italiano potrebbero puntare a un cambiamento per la prossima stagione, ma anche per Daniele Orsato questa sarà l’ultima gara di campionato. Per l’arbitro, infatti, si prospetta la fine della sua carriera al termine degli Europei.

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Ruggeri; Lookman, De Ketelaere; Scamacca. All. Gasperini
Fiorentina (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Comuzzo, Ranieri, Parisi; Maxime Lopez, Duncan; Ikoné, Barak, Castrovilli; Nzola. All. Italiano

Dirige il match Daniele Orsato.

Il pronostico e dove vederla

Atalanta-Fiorentina sarà visibile in esclusiva su DAZN.

Da una parte i bergamaschi vorrebbero chiudere la stagione con un buon 3° posto in classifica che si andrebbe ad aggiungere al trofeo europeo appena messo in bacheca, al culmine di una stagione praticamente perfetta, dall’altra i toscani hanno l’obbligo di ricordare la memoria di Joe Barone proprio in questa partita con una gara disputata al meglio in suo onore, a maggior ragione dopo il rammarico di non esser tornati a casa anche loro con una bella coppa da mettere in bacheca. Siamo quasi certi che questa partita possa regalarci comunque le emozioni che solo il calcio sa dare a chi lo ama, e pensiamo che il risultato finale possa essere una “X”. Continua a leggere

Autore

Cosa ne pensi?