Ligue 1 – Lilla-Paris Saint Germain, statistiche e pronostico
Si gioca il 14 aprile alle 21 il match della 32/a giornata di Ligue 1 tra Lilla e Paris Saint Germain. Lo scivolone casalingo del PSG contro lo Strasbourg nell’ultima partita (2-2), che ha visto i parigini subire più di 1,5 gol nel primo tempo per la prima volta in questa stagione, significa che il PSG affronterà il Lille al secondo posto con la consapevolezza che una vittoria garantirà matematicamente l’ottavo titolo nella Ligue 1 (L1).
Tuttavia, i padroni di casa faranno tutto il possibile per impedire che quella festa si svolga proprio a casa loro, e con solo due sconfitte casalinghe in questa stagione di L1 (9 vittorie, 4 pareggi, 2 sconfitte), hanno la possibilità di fermare l’entusiasmo e la festa dei parigini. In effetti, il Lille ha subito una media di appena 0,67 gol a partita casalinga in campionato, ed è la seconda media migliore della L1.
Ciononostante, entrambe le squadre hanno segnato in quasi la metà (46,67%) delle loro partite casalinghe in questa stagione di L1, anche se il Lille deve ancora subire gol in entrambi i tempi di una partita casalinga nella massima serie. Quest’ultima statistica potrebbe rimanere intatta, considerando che il PSG ha segnato in entrambi i tempi in una sola occasione nelle ultime cinque gare ufficiali a Lille, anche se ha vinto gli ultimi quattro scontri diretti giocati qui ‘a zero’.
La miglior squadra in trasferta della L1 non è imbattibile in trasferta, ma è molto vicina ad esserlo (11 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta), con una media del PSG di 2,43 gol segnati a partita in trasferta, di gran lunga il migliore attacco in trasferta del campionato. In questo caso, non c’è da meravigliarsi che il PSG abbia segnato in entrambi i tempi nel 42,86% delle trasferte in campionato.
Per questa partita optiamo per l’Over 2.5.
Probabili formazioni
Lilla (4-2-3-1): Maignan; Celik, Fonte, Soumaoro, Koné; Mendes, Xeka; Pepe, Ikone, Bamba; Remy. All.: Galtier.
PSG (3-5-2): Buffon; Kehrer, Thiago Silva, Kimpembe; Dani Alves, Verratti, Paredes, Draxler, Kurzawa; Mbappé, Choupo-Moting. All.: Tuchel.