Lega pro, SOS arbitri, campionato avvincente ma condizionato da troppe sviste arbitrali. Allenatori infuriati, tifoserie che protestano, Quale soluzione trovare?
Lega pro, SOS arbitri, campionato avvincente ma condizionato da troppe sviste arbitrali. Allenatori infuriati, tifoserie che protestano, Quale soluzione trovare?
Lega pro: è di pochi minuti fa la novità dell’introduzione della referee cam, nella partita che si giocherà domenica prossima tra Cesena e Pineto. Sarà l’unica novità in arrivo?
Fare l’arbitro si sa, è un mestiere molto complicato, in lega pro lo è ancor di più, in quanto è l’unica categoria professionistica rimasta senza l’ausilio della tecnologia. In molti auspicano la possibilità di utilizzare il var anche in lega pro, ma gli alti costi e alcune difficoltà logistiche rendono complicata questa possibilità. Allora quale soluzione trovare? Ogni settimana assistiamo ad errori grossolani e proteste di allenatori,calciatori, dirigenti, e tifoserie. Nell’ultima giornata si è raggiunto forse il lapice. Due allenatori molto diversi tra loro, Modica e Capuano, hanno rilasciato dichiarazioni di fuoco. A Giugliano come sottolineato in conferenza stampa dal tecnico siciliano,il Messina è stato defraudato dall’arbitro Francesco D’Eusanio della sezione di Faenza di 2 calci di rigore evidenti. La tifoseria giallorossa sta protestando sui social, condividendo immagini e video che testimoniano gli incredibili errori del direttore di gara e in generale di tutta la terna arbitrale. Il fallo di mano in area di rigore, con braccio staccatissimo dal corpo del difensore del Giugliano Cargnelutti, è talmente evidente che non si comprende come l’arbitro e anche il suo assistente,abbiano potuto decidere di sorvolare. A questo si aggiunge il curioso dato statistico dei siciliani: da quando sono tornati in lega pro, in 3 stagioni non hanno mai ricevuto un rigore a proprio favore in casa(eppure per non andare troppo lontano,anche nell’ultima partita casalinga contro il Sorrento, c’era stato un altro evidente fallo di mano in area.) Evidente a tutti tranne alla signora Gasparotti della sezione di Rovereto,che posizionata benissimo e con una visuale perfetta, ha deciso di non fischiare nulla.
A Crotone il tecnico del Taranto, Capuano è andato su tutte le furie dopo il rigore fischiato ai padroni di casa,da parte del signor Zanotti di Rimini; calcio di rigore parato dal portiere Vannucchi, ma che su segnalazione di uno degli assistenti di gara, è stato fatto ripetere, in quanto pare che il portiere Vannucchi al momento del tiro, non avesse i piedi esattamente posizionati nella linea di porta. Furibonde le proteste degli ospiti, col tecnico Capuano che ha dichiarato: “c’è stato un rigore inventato e senza VAR è la prima volta che vedo ripetere un rigore”.
Anche in altre partite le polemiche non sono mancate, ma a questo punto per la regolarità del campionato e per salvaguardare l’immagine della lega pro, ci domandiamo quale soluzione si possa trovare, per limitare al minimo gli errori arbitrali ed evitare queste furiose polemiche, in un finale di stagione che si preannuncia rovente sia in testa che in coda.
Facciamo appello al presidente Marani, il quale in questa stagione è riuscito a dare maggiore visibilità al torneo di lega pro, con le dirette di tutte le partite trasmesse sui canali Sky e Now tv. Caro presidente trovi lei insieme ai suoi collaboratori una soluzione efficace, per garantire la regolarità di un campionato bello e affascinante come quello di lega pro, con tante piazze calde e appassionate, ma che purtroppo rischia di essere travolto ogni giornata da errori arbitrali e inevitabili polemiche.