L’Inter espugna Eindhoven; la qualificazione non è solo un sogno

L’obiettivo dell’Inter era quello di tornare da Eindhoven con i tre punti, e cosi è stato. I nerazzurri si sono resi protagonisti di una grande prestazione in casa del PSV vincendo in rimonta per 2 a 1 grazie ai gol di Nainggolan e Icardi, restando così a punteggio pieno in Champions League dopo le prime due giornate del Girone B alla pari del Barcellona. Nello stesso girone il PSV e il Tottenham sono ancora fermi a zero punti. Si tratta della quinta vittoria consecutiva (tre in campionato, due in Europa) per gli uomini di Luciano Spalletti.

L’avvio di partita è molto vivace ed energico. Nei primi sessanta secondi, Nainggolan va alla conclusione in ben due occasioni, trovando prima l’opposizione di un difensore e poi la parata a terra di Zoet. La risposta del PSV non si fa attendere e cosi al 3′ Asamoah è tempestivo nell’interrompere sulla trequarti una pericolosa ripartenza degli olandesi. Subito dopo Bregwijn non sfrutta la sponda aerea di De Jong calciando alto da pochi passi.

Al minuto 21 Rosario ci prova dalla distanza. Il pallone viene deviato e Handanovic è bravo a recuperare la posizione e a respingere, con De Vrij pronto a spazzare per evitare pericoli peggiori. L’Inter torna in avanti al 26′ con una perfetta sponda di Icardi per Vecino, il cui destro sfiora la traversa. Sull’azione successiva, il PSV trova il vantaggio. Rosario riceve da Lozano e ci riprova dal limite dell’area, stavolta trovando precisamente il sette.

I nerazzurri non si fanno intimorire da un Philips Stadion vibrante e vanno subito alla caccia del pari. Icardi ci prova due volte di testa, al 34′ su cross di D’Ambrosio e al 37′ su corner di Brozovic, mettendo prima a lato di un soffio e poi trovando la respinta di Zoet sulla linea di porta.

Al 40′ è Nainggolan a sfiorare il palo con un destro dal limite dell’area su assist di Politano. Brivido per l’Inter al 41′ con Samir Handanovic è costretto a uscire dalla propria area per fermare Lozano e tocca il pallone con una mano, venendo ammonito dal direttore di gara. Un minuto prima dell’intervallo, il meritato pareggio interista, fortemente voluto. La potente conclusione di Asamoah dal limite viene respinta con difficoltà da Zoet. Icardi si avventa sul pallone trovando l’opposizione di Schwaab, la palla riesce ad arrivare al Ninja Nainggolan che risolve l’azione trafiggendo il portiere avversario con un destro imparabile. E’ la rete dell’1-1, risultato col quale le squadre tornano negli spogliatoi per l’intervallo.

Il match riprende sugli stessi ritmi del primo tempo. Al 48′ Politano rientra da destra e serve con precisione Icardi, il cui colpo di testa è però troppo centrale. Sul ribaltamento di fronte, i padroni di casa vanno vicinissimi al nuovo vantaggio. Il morbido sinistro di Pereiro dai sedici metri sbatte sul palo e finisce sul fondo. Scampato il pericolo, è l’Inter a trovare il gol e lo fa al minuto 60, con capitan Mauro Icardi che si avventa sul lancio lungo di Vecino, anticipa Zoet in uscita e deposita in rete col destro. La coppia Vecino-Icardi entra nuovamente in azione al 70′: cross dell’uruguaiano e nuovo stacco aereo del capitano, che questa volta trova la risposta plastica di Zoet.

Il PSV torna in avanti al 79′ e lo fa in maniera molto pericolosa: il neoentrato Malen si inventa una spettacolare acrobazia dentro l’area di rigore, sulla quale Handanovic è superlativo nell’intervenire d’istinto. La partita resta in bilico sino ai minuti finali, nel corso dei quali Spalletti inserisce Borja Valero al posto di Nainggolan e Candreva per Politano: i nerazzurri gestiscono il recupero da grande squadra, mantenendo il possesso palla e non rischiando nulla. Al 94′ arriva il triplice fischio finale: l’Inter espugna Eindhoven. La qualificazione si fa sempre più vicina!

Autore

Cosa ne pensi?