Juventus News, Roma: “Kurzawa in Italia potrebbe rifiorire”
Juventus, parla il portiere Roma
Parla il portiere Roma, ex di Monaco e Milan. L’ex calciatore, ai microfoni di TMW, analizza il possibile scambio De Sciglio – Kurzawa:
“Tanti tifosi bianconeri sembrano non conoscere Layvin Kurzawa. Da suo ex compagno di squadra come lo definiresti?
“Ho conosciuto Layvin agli inizi della sua carriera professionistica a Monaco, è un giocatore fisicamente e atleticamente molto forte. Una delle sue qualità migliori è la corsa. Il discorso da fare è che non è più quel ragazzino conosciuto anni e anni fa, ormai è un ragazzo che ha acquisito esperienza ed è nel pieno dell’attività agonistica. In Italia potrebbe migliore soprattutto dal punto di vista tattico, visto che in Francia a questo aspetto si tiene un po’ meno”.
Intendi dire che, a tuo avviso, qui migliorerebbe specialmente in fase difensiva.
“Sì, ormai nel calcio moderno i difensori moderni li ha la Juventus (sorride ndr). E’ molto bravo ad offendere, in più il suo bel sinistro spesso mette in difficoltà gli avversari. Potrebbe lasciare un po’ in fase difensiva, però potrebbe essere avvantaggiato da questo punto di vista perché con lui ci sarebbero giocatori del calibro di Bonucci, de Ligt e il rientrante Chiellini”.
I giornali hanno spesso raccontato in passato alcuni comportamenti sopra le righe di Kurzawa. Potrebbe questo aspetto esser problematico per una squadra come la Juventus che è conosciuta per la sua fermezza?
“E’ vero che in passato c’è stata qualche sciocchezza che lo ha riguardato, però credo che sia stata pagata anche a caro prezzo dal giocatore. Non lo ritengo un giocatore sopra le righe, Si sarà già sicuramente fatto un’idea sul come possa essere la Juventus, a maggior ragione i compagni di nazionale Rabiot e Matuidi potrebbero molto aiutarlo nell’inserimento. Ci metterebbe poco ad adattarsi al nuovo club e al nuovo calcio. Non conosco pienamente la mentalità del PSG, ma quella della Juventus è del tutto differente. Buffon e compagni fanno di tutto per farti sentire a casa”.
Quindi alla fine chi ci guadagnerebbe da questa ipotesi di scambio?
“Sono due ottimi giocatori con qualità diverse, De Sciglio andrebbe via da una macchina perfetta per andare in una società dove spesso c’è qualcosa che non va e qualche mormorio di troppo. A mio avviso ci guadagna solo la squadra che ha più bisogno di un terzino sinistro. Conosco bene anche Mattia, l’ho incontrato giovanissimo come Layvin (sorride ndr). Ricordo che stava per fare l’esame della patente, è un ragazzo sempre propositivo”.
Leggi anche: Fiorentina, le parole di Iachini.