Juve Stabia: è sempre più marcia inarrestabile. Cade anche il Monopoli
Definirla semplicemente la più bella realtà del girone C di Lega Pro è assolutamente riduttivo. La Juve Stabia targata Guido Pagliuca è davvero molto ma molto di più. Chi lo avrebbe mai detto in estate, ma i numeri sono schiaccianti. La formazione di Castellammare è sempre più la leader indiscussa del raggruppamento centro-meridionale della terza serie.
Affermare che il primo posto solitario e la fuga verso la B sono assolutamente meritati è per tanto doveroso per i ragazzi del presidente Langella. Le Vespe tengono a debita distanza le inseguitrici, vincendo oltre tutto di prepotenza la terza partita consecutiva.
Cade senza appello, in una sfida senza storia, al cospetto della capolista, anche il voglioso Monopoli di Roberto Taurino. I gialloblù non regalano forse spettacolo come in passato, ma sono sempre tremendamente concreti. E soprattutto lì davanti vanno a segno con una continuità spaventosa, quella che le avversarie non hanno dimostrato di possedere.
I tifosi inneggiano al suo nome “e segna è sempre lui!”. E pensare che non doveva nemmeno scendere in campo. Adorante (quinto goal nelle ultime quattro partite) è di certo l’attaccante più in forma del girone, ma il vero protagonista della sfida del Veneziani è Enrico Piovanello, classe 2000, uno dei meravigliosi giovani guerrieri di una Juve Stabia che che non vuole più fermarsi.
A Monopoli le vespe hanno dovuto fare i conti con una squadra col coltello tra i denti, impelagata in piena zona play out. In effetti i pugliesi partono fortissimo, sorprendendo la Juve Stabia, riuscendo a passare in vantaggio con un rigore molto discutibile.
I padroni di casa però restano in dieci uomini. E nella ripresa la mossa vincente di Pagliuca, con l’inserimento di Piovanello, rimette in piedi la partita. Il numero 99 pareggia e dà nuova verve ai gialloblù. Che passano in vantaggio con l’ormai solito Adorante, su assist proprio di Piovanello.
Il Monopoli perde la testa e resta in nove uomini. Ma il finale è difficile per la Juve Stabia, con i padroni di casa non ancora arresi. Sul finale è poi Piovanello con una fuga solitaria a mettere al sicuro il risultato (1-3) saltando difensore e portiere.
Ma che bella questa Juve Stabia! Mancano, è vero, ancora 13 gare da qui alla fine, ma il sogno della promozione diretta in B è un passettino più vicino.