INPS – Il voucher bonus baby sitter 2020 per le famiglie
Gli aiuti per le famiglie
Nel Decreto Cura Italia, rientrano anche diversi aiuti destinati alle famiglie, a seguito della chiusura delle scuole, inizialmente fino alla data del 3 aprile, poi fino al 13/04, salvo ulteriori, e probabili, proroghe.
Gli aiuti per le famiglie sono stati introdotti nel nuovo Decreto Cura Italia, proprio a seguito del prolungamento della sospensione didattica predisposta.
Questi aiuti, nello specifico, comprendono:
- Congedo parentale di 15 giorni al 50% della retribuzione, per chi ha figli di età fino ai 12 anni;
- Congedo parentale per chi ha figli di età compresa tra i 12 ed i 16 anni, ma senza retribuzione;
- Bonus baby sitter: per gli operatori sanitari e i ricercatori, voucher da 600 e da 1000€ valido solo per le famiglie nella quale entrambi i genitori sono lavoratori e i figli hanno meno di 12 anni. L’importo del bonus, ovviamente, potrà essere speso unicamente per pagare le baby sitter.
La richiesta per il bonus baby sitter può essere avanzata tramite l’acquisto del Libretto di Famiglia 2020 INPS.
A chi è destinato il bonus baby sitter?
Il bonus è riservato ai lavoratori dipendenti del settore privato, agli iscritti alla Gestione separata – art. 2, comma 26, legge 8 agosto 1995, n. 335 -, gli autonomi iscritti all’INPS, ma anche i non iscritti che abbiano ricevuto comunicazione dalle rispettive casse previdenziali.
Per quanto riguarda i genitori dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, il bonus baby sitter interessa:
- Medici ed infermieri;
- Tecnici di laboratorio biomedico;
- Tecnici di radiologia medica;
- Operatori sociosanitari;
- Dipendenti del comparto sicurezza, difesa, soccorso pubblico, impiegati per l’emergenza sanitaria in corso.
Per queste categorie di lavoratori, il bonus viene erogato dall’INPS tramite Libretto Famiglia con riferimento alle prestazioni rese a decorrere dal 5/03 per i periodi di sospensione scolastica. L’importo complessivo può arrivare ad un massimo di 1000€ per famiglia.
La modalità di richiesta
A partire dall’1 aprile è possibile fare domanda per l’ottenimento del bonus baby sitter.
Si può eseguire l’accesso al portale dell’INPS tramite pin, spid, carta d’identità elettronica, CNS o pin semplificato INPS.
La domanda per avere il bonus si può presentare tramite i servizi online del sito www.inps.it, tramite contact center integrato, chiamando l’803.164 da rete fissa oppure lo 06.164.164 da cellulare, e tramite patronati, attraverso i loro servizi gratuiti.
Il Libretto Famiglia INPS
Come dicevamo prima, i voucher del bonus baby sitter possono essere fruiti acquistando il Libretto Famiglia INPS. Ma come lo si attiva? Due semplici passaggi: effettuare, innanzitutto, la registrazione sul sito dell’INPS come utilizzatori del Libretto Famiglia, poi andare su “prestazioni occasionali” ed, infine, “Libretto Famiglia“.