INPS – Congedo parentale verso la proroga al 3 maggio 2020

La proroga

A causa dell’emergenza Coronavirus che ha portato all’inevitabile prolungamento della chiusura delle scuole, l’INPS ha deciso di prorogare il congedo parentale straordinario fino al 3 maggio 2020.

Su questo tema, l’INPS precisa: “A seguito del D.P.C.M. del 10 aprile 2020, che ha previsto l’ulteriore proroga del periodo di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, sono prorogati fino al 3 maggio 2020 anche i termini per la fruizione dei 15 giorni di congedo per emergenza COVID-19 per la cura dei figli.”

 

Le condizioni per il congedo parentale

Il congedo parentale può essere utilizzato da uno dei due genitori. Nel caso in cui ad usufruirne fossero sia la mamma che il papà, il numero dei giorni a disposizione sarebbe lo stesso per entrambi – cioè 15 giorni per ogni famiglia –, ma alternato.

Per usufruire del congedo parentale, è necessario che l’altro genitore non percepisca aiuti economici al reddito in caso di sospensione dell’attività lavorativa o disoccupazione a seguito del Coronavirus.

Nel dettaglio, il Decreto INPS spiega: “Si ricorda che il congedo può essere fruito da uno solo dei genitori oppure da entrambi, ma non negli stessi giorni e sempre nel limite complessivo, individuale e di coppia, di 15 giorni per nucleo familiare. La fruizione, inoltre, è subordinata alla condizione che, nel nucleo familiare, non vi sia un altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa o altro genitore disoccupato o non lavoratore”.

Ma quali sono i requisiti? Possono richiedere il congedo parentale i genitori con figli fino a 12 anni con retribuzione fino al 50%, o con figli di età compresa tra i 12 e i 16 anni, ma con retribuzione zero. Non sono, invece, previsti limiti di età nel caso di persone con disabilità.

 

Come fare richiesta

Per fare la richiesta di ottenimento del congedo parentale, occorre presentare l’apposita istanza, sia al datore di lavoro che all’INPS.

La procedura per poter fare domanda, si trova sul sito dell’Istituto in questione.

A partire dal 14 aprile 2020, l’accesso ai servizi online dell’INPS è consentito dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 16:00 per Patronati ed Intermediari abilitati e dalle ore 16:00 alle ore 8:00 per i cittadini.

 

LEGGI ANCHE – Il nuovo Decreto del 20 aprile: Bonus INPS a 800€ e Reddito di Emergenza

Autore

Cosa ne pensi?