INPS – Bonus 600 euro: aggiornamenti e Fondo di ultima istanza

Il Decreto Liquidità

Ci sono state delle modifiche per i requisiti del bonus di 600€ riservato a professionisti ed autonomi. Requisiti che cambiano per effetto del Decreto Liquidità pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nella notte tra il 16 e il 17 aprile.

Secondo l’art. 34 del Decreto: “Ai fini del riconoscimento dell’indennità di cui all’art. 44 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, i professionisti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria devono intendersi non titolari di trattamento pensionistico e iscritti in via esclusiva”.

Rimane, quindi, valido il requisito dell’iscrizione alle Casse private in via esclusiva per poter avere l’accesso all’ottenimento del bonus. Alle Casse sono già arrivate circa 500mila richieste.

 

Il Fondo di ultima istanza

La Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, ha firmato il Decreto Interministeriale che fissa le modalità di attribuzione del Fondo per il reddito di ultima istanza introdotto dal Decreto Cura Italia.

Lo scopo del Fondo di ultima istanza è quello di tutelare le figure non comprese negli ammortizzatori sociali e nel bonus 600€ che, invece, è previsto per P. IVA, autonomi, collaboratori coordinati continuativi, lavoratori dello spettacolo, lavoratori stagionali.

 

LEGGI ANCHE – Bonus INPS – Problemi per chi l’ha richiesto in data 1 aprile

Autore

Cosa ne pensi?