INPS – Arriva il Reddito di Emergenza fino a 800 Euro
Reddito di Emergenza
ARRIVA IL REDDITO DI EMERGENZA – Arriva il Reddito di Emergenza, a favore dei nuclei familiari con Isee sotto i 15mila euro. Il REM sarà compatibile con il Reddito di Cittadinanza nel caso in cui questo sia inferiore al REM stesso. Il contributo, valido per tre mesi, sarà gestito dall’Inps, a favore dei nuclei familiari residenti in Italia, quindi anche stranieri.
Leggi anche: Arriva il bonus da 800 Euro
BONUS PER AUTONOMI E PROFESSIONISTI – Il bonus riconosciuto a gli autonomi, ai lavoratori dello spettacolo e del turismo salirà a 1000 euro a maggio, provando di aver subito una riduzione del 33% del reddito nel secondo bimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. Per il mese di aprile l’importo sarà di 600 euro come a marzo.
RINVIATE LE SCADENZE FISCALI – Prorogata fino al 30 giugno la sospensione dei versamenti delle ritenute e dei contributi previdenziali per le attività chiuse, specie quelle turistiche, ricettive, culturali, della ristorazione e dello spettacolo. I versamenti sospesi saranno effettuati in un’unica soluzione entro il 31 luglio 2020 o mediante rateizzazione.
BONUS PER COLF E BADANTI – I collaboratori domestici – colf e badanti – che erano stati esclusi dal Cura Italia si vedranno riconoscere per i mesi di aprile e maggio una indennità di 400 euro per contratti di lavoro fino a 20 ore settimanali (uno o più lavori) e 600 euro oltre le 20 ore settimanali. Occorrerà provare la riduzione di almeno il 25 % dell’orario complessivo di lavoro.
PROROGATI GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI – La cassa integrazione raddoppia da 9 a 18 settimane fino al 31 ottobre. Per i lavoratori agricoli è prevista una cassa in deroga di 120 giorni massimi, nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 31 dicembre 2020.
MISURE PER LE FAMIGLIE – Previsto altri 15 giorni di congedo parentale per i genitori che hanno i figli a casa, da consumarsi entro il 30 settembre, con un’indennità pari al 50% e per i figli fino a 12 anni. In alternativa sarà possibile usufruire di un bonus baby sitter raddoppiato da 600 a 1.200 euro complessivi.
Leggi anche: Aggiornati i requisiti del Bonus da 800 Euro.