Superlega, ecco le prime clausole
Il progetto della Superlega, dopo essersi sciolto nella giornata di Mercoledì, viene annunciato dal fondatore per eccellenza, Florentino Perez, ancora vivo.
Infatti, nel contratto firmato precedentemente dai 12 club, c’erano vari accordi e varie clausole che prevedevano conseguenze.
Il Financial Times, giornale economico-finanziario inglese, ha spiegato con precisione quelle che erano le clausole di uscita che per Florentino Perez e Agnelli erano patti veri e propri.
Una delle prime clausole diceva che non era possibile abbandonare la nuova competizione prima di Giugno 2025 che , per annunciare l’uscita definitiva ci sarebbe dovuto essere un avviso con un anno di anticipo.
I club uscenti sarebbero stati obbligati a rimborsare 3,25 miliardi di euro che dovevano essere utilizzati per suddividerli ai vari club presenti nel torneo finanziati dalla banca J.P. Morgan.
Sarà una vera e propria battaglia legale, che però avverrà più avanti quando il presidente Perez si farà vivo con i contratti vincolanti firmati dai club.
Per adesso le squadre inglesi e le tre squadre italiane pagheranno molto meno visto che la banca J.P. Morgan non ha ancora finanziato mentre le squadre ancora dentro la competizione, potranno fare causa alle squadre uscite per prevalere, a livello economico su di loro