Il Consiglio Federale ha ratificato le iscrizioni alla prossima stagione

Iscrizioni ai campionati, esclusa solo l’Ancona. Gravina: “Organici pronti già da fine giugno, abbiamo mantenuto l’impegno”

Il Consiglio Federale ha ratificato le iscrizioni alla prossima stagione. Approvati i nuovi Principi Informatori dei Regolamenti dell’AIA e nominati i nuovi membri della Co.Vi.So.C.: il presidente è Tommaso Miele. E’ stato rilanciato il grido d’allarme a tutela dei vivai per le modifiche normative intervenute con la riforma governativa della scorsa estate

Gli organici sono pronti già da fine giugno, avevamo assunto un impegno e l’abbiamo mantenuto”. Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha salutato così la ratifica in tempi record delle iscrizioni ai campionati 2024/2025 da parte del Consiglio Federale. Solo l’Ancona, che non ha presentato alcun ricorso, non ha ottenuto la concessione della licenza per il campionato di Lega Pro.

“C’è grande soddisfazione per aver messo in sicurezza il sistema – le parole di Gravina in conferenza stampa – sarà la prima estate senza ricorsi per l’ammissione ai campionati. Mai nella storia del calcio italiano i campionati a inizio giugno erano stati ad organici completi ad eccezione del vuoto lasciato dall’Ancona, che sarà colmato entro il 27 giugno (data del prossimo Consiglio Federale, ndr). Il fatto di non avere ricorsi ci tranquillizza e ci inorgoglisce per il grande impegno profuso”.

Per completare l’unica vacanza di organico, il Consiglio ha provveduto ad approvare i criteri per i ripescaggi che prevedono al primo posto una Seconda Squadra del campionato di Serie A, con data ultima per la presentazione delle domande il prossimo 25 giugno.

“Se dovesse esserci un’altra Seconda Squadra – ha aggiunto il presidente federale – sarebbe un ulteriore motivo di vanto e un segnale di qualità anche per il campionato di Lega Pro. Passeremmo nell’arco di due anni da una a tre Seconde Squadre”.


Continua a leggere

Autore

Cosa ne pensi?