Eziolino Capuano: “Per me è un privilegio lavorare a Taranto”
Il tecnico del Taranto ha parlato in vista della partita di domani, che consentirebbe al Taranto in caso di vittoria di scavalcare la casertana e di provare a raggiungere il terzo posto che come direbbe lo stesso Capuano sarebbe un risultato “faraonico” e impensabile al inizio del campionato:
Come ho ribadito nelle ultime conferenze, queste partite non sono difficili da giocare. Il nostro pregio è arrivare a giocarla con una degna posizione in classifica, è una partita importante per noi, consci di affrontare la squadra più forte del campionato come qualità della rosa. alla viglia della stagione l’obiettivo era il mantenimento della categoria e il miglioramento della classifica dello scorso anno, ci siamo arrivati attraverso una programmazione importante e con grandi sacrifici. L’Avellino non ha bisogno di presentazione, mi aspettavo di più da una squadra che come qualità della rosa non è inferiore a nessuno, questo è stato un campionato difficilissimo dove ha stravinto una squadra a cui faccio i miei complimenti, la nostra classifica è un autentica sorpresa costituita da tanti sacrifici.ad Avellino ho amici importanti ed essere stato il loro allenatore per me è un grandissimo onore che porterò per tutta la mia carriera. Ho un grandissimo ricordo, domani giocheremo una partita difficilissima consci del valore dell’avversario e di tutte le difficoltà che andremo ad incontrare.
parlando della penalizzazione:
innanzitutto i quattro punti mi sembravano eccessivi, l’avvocato Chiacchio, che reputo bravo, ci aveva assicurato che minimo ce ne sarebbero tornati due, quindi per noi è come se fosse stata una doppia penalizzazione. Ho detto ai ragazzi che la nostra classifica afferma che abbiamo 63 punti e che dobbiamo essere orgogliosi e fieri di quanto fatto. In queste due partite cercheremo di trasformare la rabbia che abbiamo accumulato per questi punti che ci sono stati tolti. Abbiamo preparato la partita come sempre fatto, in queste ultime partite dobbiamo conquistare più punti possibili per mantenere la posizione in classifica.
sugli scontri diretti e sulla partita di domani:
La squadra negli scontri diretti ha fatto sempre bene a parer mio eccetto 30-40 minuti contro la Casertana nel girone d’andata. Domani cercheremo di essere sempre noi stessi, con il solito approccio e con l’intento di individuare le giuste contromisure contro un avversario dal grande valore che al minimo spazio è in grado di farti male. In questo momento, a due giornate dalla fine, solo due squadre hanno fatto meglio, ovvero Juve Stabia e Avellino, sono dell’idea che tutti coloro che hanno contribuito in quest’annata si siano ritagliati una piccola pagina nella storia recente del Taranto. Si poteva avere qualche punto in più anche a seguito di errori arbitrari. Domani per fare risultato dovremo fare una partita perfetta. La mia squadra gioca di posizione, cerchiamo di semplificare più cose possibili, a prescindere lo specchio, io non sono a conoscenza dei duelli individuali. Abbiamo giocatori che giocano nella posizione di campo e con determinati accorgimenti, a prescindere dal sistema di gioco che per me sono solo numeri, l’importante è l’interpretazione e con quanti uomini occupi gli spazi. So come giocare domani ma sicuramente non darò un vantaggio agli avversari, mi porterò tanti dubbi perché i giocatori che ho a disposizione stanno tutti bene, quella di domani sarà una partita che vogliono giocare davanti a un pubblico delle grandi occasioni contro un avversario molto forte che ha disputato un enorme campionato
sugli indisponibili:
Panico sta male e non rientra tra i convocati, purtroppo è un anno particolare ma troveremo un’alternativa come abbiamo sempre fatto nel corso di questa stagione. Domani dovrà giocare qualcuno fuori ruolo con l’obiettivo di ottemperare al meglio le varie assenze e cercando di adattarci al meglio alle caratteristiche dell’avversario offrendo duttilità al calciatore e fornendo delle indicazioni importanti da quando iniziamo la preparazione alla gara, sono in difficoltà in alcuni settori, ma come ho fatto in precedenza e grazie a questo splendido gruppo domani cercherò di avere qualche intuizione
sulla preparazione alla gara di domani:
quella di domani è una partita importante, una partita difficilissima contro la squadra più forte in assoluto e lo dice anche la classifica, orgoglioso di essere arrivato a questa partita con 3 punti dietro a una squadra faraonica, ho cercato di preparare la partita nel migliore dei modi sperando che domani il campo ci possa dare ragione, con estrema tranquillità queste sono partite che si preparano da sole, non c’è bisogno di motivare anche se secondo me la fase motivazionale nel calcio non esiste così come non esiste nella vita, quando io sento dire Capuano e un bravo motivatore non so cosa significa la motivazione è quella di fare comprendere al essere umano quello che è uno scopo dando delle situazioni, delle interpretazioni giuste l’interpretazione giusta a questa partita, e che noi abbiamo una classifica dove possiamo giocare le 2 partite in casa con tutto quello che è accaduto anche con la classifica reale attuale e andare nella giostra dei sogni. quindi o giochi con l’Avellino o con il Catania o con il Brindisi è la stessa cosa.
Capuano sul Avellino
aver allenato l’Avellino per me è stato un orgoglio che porterò sempre nella mia carriera come in altre piazze dove sono stato ma oggi, ho l’onore di guidare il Taranto quindi il mio pensiero è solo ed esclusivamente la Taranto.
sul tifo:
Per me è un privilegio lavorare a Taranto, a prescindere dall’incarico, sono convinto che domani ci sarà tanta gente ma sono dell’idea che noi ci siamo meritati tutto ciò nel corso di questa stagione, sicuramente la loro vicinanza sarà molto d’aiuto in vista della sfida di domani.