ESCLUSIVA TM24- con Marika Fruscio:”Ecco come nasce la passione per il calcio. Ho iniziato come valletta e poi come opinionista”.
La redazione di Tuttomercato24.com ha avuto il piacere di intervistare ai propri microfoni l’opinionista sportiva di Topcalcio24, Marika Fruscio. Con lei abbiamo affrontato tanti temi, sopratutto quelli legati al nostro campionato. Di seguito l’intervista completa:
Come nasce la tua passione per il calcio?
“Premetto che non sono giornalista ma sono un appassionata di calcio e grande tifosa azzurra.. La mia passione nasce da piccola anche perche mio papà giocava nel settore giovanile del milan ai tempi che furono. Seguivo sempre mio papà alle partite e mi son appassionata sin da subito nonostante fosse uno sport prettamente maschile …poi fondamentalmente quando ero piccola ero un vero maschiaccio”.
Qual è stata la tua prima esperienza in live?
“Faccio tv nei salotti sportivi da tanti anni …facendo veramente la gavetta. Ho iniziato come valletta e poi come opinionista ,dato che il ruolo di valletta mi stava stretto ed e si sposava poco col mio carattere tosto. Poi mi rendevo conto che alle volte ne sapevo di piu di certi giornalisti… e stare zitta, limitandomi a poche parole mi dava pure fastidio. Con le live mi sono adeguata ai tempi….vanno di moda ,sono veloci e soprattutto permettono al pubblico di seguirti ovunque … un metodo comodo per interagire sempre e dovunque”.
La squadra che supporti da quando segui il calcio?
“Simpatizzavo da piccola per il milan dato che mio padre era di pura fede rosso-nera poi stando a Napoli per lavoro mi sono innamorata della citta e della squadra. Ho capito che le emozioni che mi dava il napoli non potevo provarle per nessun altro club… il mio sangue è azzurro”.
Dando uno sguardo ai temi del nostro campionato, siamo alle fasi iniziali dell’annata e si inizia a intravedere già qualcosa. Il Napoli sembra stia navigando ai ritmi dell’anno in cui ha vinto lo scudetto. Pensi che con Conte possa continuare cosi?
“Allora …sono contenta per la posizione in classifica e ringrazio Conte per aver risollevato la squadra dal 10 posto dell anno scorso…ma devo essere sincera nn sto vedendo ancora il bel Napoli di Spalletti. La spettacolarità di quel Napoli ,devo accontentarmi del risultato”.
Chi sono le quattro indiziate a ottenere la qualificazione alla prossima Champions League?
“Sicuramente Inter, Napoli, Juve e devo dire che l’Atalanta ha buone possibilità…sta deludendo il Milan”.
La Roma sta attraversando questo periodo molto complicato e ha già fatto fuori due allenatori. Cosa ci vuole per riprendere la retta via e quale allenatore può cambiare le sorti del club?
“La Roma ha sbagliato ad esonerare De Rossi dopo poche giornate e Juric nn è stato in grado a prendere in mano le redini del discorso. Io penso che ci sia una societa troppo assente e il continuo cambiamento dell allenatore porta solo confusione e tanti alibi per i giocatori. L ho visto la scorsa stagione al Napoli… serve ora un allenatore di esperienza e con un certo blasone”.
La Juventus ha voltato pagina, cambiando ciclo e sistema dirigenziale. Il mercato attuato dalla dirigenza come lo vedi in ottica presente e futura? Questa squadra può tornare a competere ad’alti livelli?
“Si..la Juve deve ritrovare in campo tutti gli effettivi . Il gioco con Motta è piu convincente ,dinamico e propositivo. Deve trovare la quadra perché secondo me il gruppo e la qualità ci sono … manca un vice Vlahovic ma penso che la società interverrà a gennaio,anche perche milik è indisponibile”.
Gran parte delle big hanno cambiato allenatore, quale panchina secondo te non ha bisogno di ottenere certezze, e quale può ancora essere un’incognita?
“Simone Inzaghi è l allenatore che nn è stato mai in dubbio. Ha dimostrato nel tempo di essere un punto fermo per questa inter. La societa gli ha dato fiducia e lui nn ha mai deluso. E per far ancora bene è bastato poco sul mercato…la squadra era gia un gruppo solido la scorsa stagione. Un incognita sicuramente è Fonseca…fin ora io nn ho capito la sua filosofia di calcio”.
Il colpo di mercato più importante messo a segno in estate?
“I colpi migliori lo ha fatti il napoli a partire dall allenatore,Conte .
Ma sottolineo anche MacTominay e Buongiorno.stanno facendo la differenza”.
Quali delle neopromosse pensi che possa disputare un campionato tranquillo, e quale invece può rivedere lo spettro della B?
“Rischia la b il Venezia…Ma nn vedo bene neanche il Lecce ed il Monza”.
E con questo tema concludiamo qui la nostra intervista. Grazie per la tua disponibilità offerta e ti auguriamo le migliori fortune per il proseguio della tua carriera.
By Alessandro Bertolino