Ecobonus o bonus facciate? Ogni condomino può scegliere ciò che preferisce
Per i proprietari di una unità immobiliare in condominio bisognerò decidere, a seconda degli interventi realizzati sulle parti comuni di un edificio, su quale bonus usufruire: bonus facciate o ecobonus?
L’Agenzia delle Entrate ha infatti reso noto questo punto: qualora determinati interventi realizzati sulle parti comuni di un edificio in condominio rientrino nell’ambito applicativo di più detrazioni, ciascun condominio, indipendentemente dalla scelta operata dagli altri e per la parte di spesa a lui imputabile, potrà scegliere di quale detrazione usufruire.
ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO
LEGGI ANCHE – Pensioni, buone notizie: conti dell’INPS a posto, niente rischi per i cittadini
La questione era emersa riguardo un condominio che aveva deliberato la realizzazione di lavori per il restauro di tutte le facciate con istallazione dell’isolamento a cappotto. Alcuni condomini erano intenzionati a usare il bonus facciate, mentre altri avrebbero preferito l’Ecobonus, con la possibilità di cedere il credito corrispondente alla detrazione spettante. L’Agenzia delle Entrate ha quindi stabilito che per lo stesso intervento i condomini possono usufruire di due differenti agevolazioni. L’amministrazione finanziaria ha confermato questa possibilità, ma non si potranno cumulare i due benefici: bisognerà scegliere tra l’ecobonus e il bonus facciate.
È una scelta che, in ogni caso, non deve essere discussa in assemblea condominiale, ma andrà specificata al fine della predisposizione dei documenti di riepilogo per la dichiarazione dei redditi precompilata.
Nella comunicazione dei dati nella dichiarazione, l’amministratore, dopo aver suddiviso la spesa del condominio in base alla scelta operata, dovrà poi indicare le tipologie di intervento e le relative spese sostenute, i dati delle unità immobiliari interessate e i dati dei condomini con le relative quote di spesa, con specifica di chi ha esercitato l’opzione per la cessione del credito.
LEGGI ANCHE – Pensione – Arriva la privilegiata, ecco di cosa si tratta