Serie D – Girone B: Mantova senza problemi, 3-0 all’Ambrosiana
Si gioca Mantova-Ambrosiana, valevole per la 22/a giornata del Girone B di Serie D. I padroni di casa cercano di difendere il primato in classifica dall’assalto del Como, con l’obiettivo di conquistare la quarta vittoria di fila, mentre i ragazzi di Chiecchi, attualmente in zona retrocessione diretta, cercano punti fondamentali per tornare a respirare.
3-0
Mantova (4-3-3): Brazinskas; Tosi (58′ Galazzini), Baniya (66′ Aldrovandi), Bertozzini, Silvestro; Cuffa (64′ Cherubin), Cecchi, Minincleri (72′ Varano); Ferri Marini (83′ Alma), Altinier, Scotto. All.: Massimo Morgia
Ambrosiana: Dani, Dell’Agnola, Acri (75′ Biasi), Santuari (85′ Aloisi), Contri, Menini, Manconi, Borgogna (72′ Testi), Scapini (59′ Righetti), Alba, Buxton (90’+1′ Lonardi). All.: Tommaso Chiecchi
Marcatori: 40′ Cuffa, 61′ Minincleri, 87′ Alma
Arbitro:Â Ivan Catallo di Frosinone.
LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Inizio di gara decisamente di marca mantovana, con gli uomini di Morgia che mantengono molto alto il baricentro, sfiorando a più riprese il gol: il portiere ospite deve intervenire più volte, prima deviando in angolo il colpo di testa ravvicinato di Scotto e poi salvando due volte sul colpo di testa e il tiro dalla distanza di Altinier. Con il passare dei minuti, il dominio dei biancorossi diventa un assalto: fuori di un soffio il tiro deviato di Cecchi e il colpo di testa di Altinier. Dopo aver schiacciato gli uomini di Chiecchi nella propria metà campo, con Dani che interviene ancora con un bel colpo di reni sulla girata di Altinier, il Mantova trova il meritato vantaggio al 40′: cross in area su cui si avventa in scivolata Cuffa, che fa esplodere il “Martelli”. Gli uomini di Morgia sfiorano anche il raddoppio qualche minuto più tardi, ma la punizione violenta di Ferri Marini finisce di poco alta sopra la traversa.
Nella ripresa, l’Ambrosiana comincia attaccando con più coraggio rispetto a quanto visto nei primi 45′, mentre i padroni di casa si ritrovano costretti ad abbassarsi. Ma al 61′ i biancorossi trovano in maniera piuttosto fortunosa il raddoppio: Minincleri calcia dalla distanza senza troppe pretese, il pallone finisce tra le braccia di Dani che, incredibilmente, se lo lascia sfuggire, facendolo finire direttamente in rete. Il gol fa calare evidentemente i ritmi, con il Mantova che ci prova ora con più tranquillità : ci prova Scotto, bravo a liberarsi del marcatore con una bella giocata, ma il suo tiro è debole e viene bloccato a terra dal portiere. Il primo, vero brivido di Brazinskas arriva soltanto al 76′, con la punizione di Alba che finisce a lato non di molto. La gara prosegue senza regalare grosse emozioni, almeno fino all’87’, quando il Mantova trova la terza rete di giornata: assist dalla sinistra per il neo entrato Alma che, dal centro dell’area, controlla e calcia, mettendo il pallone all’angolino basso. Nei minuti di recupero, Cherubin va vicinissimo al poker con una bella botta di controbalzo, ma la sfera scheggia la traversa ed esce sul fondo. Finisce, dunque, con un netto 3-0 per i biancorossi: il Mantova difende il primato e si prepara al meglio per la sfida che potrebbe decidere la stagione contro il Como settimana prossima.