Serie C – Girone B: Il Monza ringrazia Palazzi e piega la Virtus Verona

Torna in campo la Serie C dopo la pausa invernale, con il Monza che scende per la prima volta in campo dopo la rivoluzione arrivata dal mercato al Brianteo contro la Virtus Verona. I brianzoli ripartono con l’obiettivo di tornare al più presto almeno in zona play-off, al momento distanti soltanto un punto, mentre i veneti, terzultimi in classifica, cercano punti importanti per migliorare la propria posizione.

 

1-0

 

 

Ecco di seguito le formazioni:

Monza (4-3-1-2): Guarna; Anastasio, Scaglia, Marconi, Bearzotti; Lora (65′ Palazzi), Galli (76′ Iocolano), D’Errico; Chiricò (65′ Ceccarelli); Marchi, Reginaldo (76′ Brighenti). All.: Cristian Brocchi
Virtusvecomp Verona (3-4-1-2): Chironi; Sirignano, Trainotti, Rossi (88′ Nolè); Lavagnoli (75′ Manfrin), Onescu, Casarotto (75′ Rubbo), Giorico (90’+2′ Ferrara); Grbac; Danti, Grandolfo (88′ Manarin). All.: Luigi Fresco
Marcatori: 83′ Palazzi
Ammoniti: Marchi, Chiricò (M); Casarotto, Rossi, Lavagnoli, Rubbo (V)
Arbitro: Meraviglia di Pistoia Stadio: Brianteo (Monza).

Nonostante le grandi aspettative della vigilia attorno al “nuovo” Monza rivoluzionato, è la Virtus Verona a partire decisamente meglio, mettendo i brividi a Guarna in più di un’occasione: soprattutto all’8′, quando Grbac fa partire una gran botta dalla distanza a cui solo la traversa nega la gioia del gol. Con il passare dei minuti, i brianzoli provano a rialzarsi, riuscendo a riequilibrare la gara e cercando la via del gol: ci prova Marchi, il suo tiro finisce di poco a lato. Al 39′, gli uomini di Brocchi creano la loro occasione migliore: Galli calcia dal limite, Chironi è bravo a salvare, mettendo in angolo. I padroni di casa chiudono in avanti, con Lora che da punizione si vede parare il tiro in due tempi dal portiere, prima che l’arbitro mandi tutti negli spogliatoi con il duplice fischio.

La ripresa si apre sulla scia della fine del primo tempo, con il Monza decisamente più offensivo, alla ricerca del vantaggio, nonostante i ritmi rimangano piuttosto bassi: ci prova Galli in spaccata su corner, ma il pallone finisce a lato di poco. Gli ospiti, pur concedendo maggior possesso agli avversari, non rinunciano a rendersi pericolosi, mettendo grande paura a Brocchi e i suoi: da azione di calcio d’angolo, Trainotti ci prova ma Guarna salva tutto con i piedi. Nonostante la classica girandola di cambi, però, la gara fatica a riaccendersi e le occasioni sono davvero poche. Ma proprio quando la partita sembrava non offrire più nulla, il Monza trova il pesante gol del vantaggio proprio con uno dei nuovi arrivati: entrato da poco al posto di Lora, Palazzi calcia trovando anche una deviazione decisiva, con il pallone che lascia senza scampo Chironi, facendo così esplodere il “Brianteo”. Nel finale annullato anche il raddoppio a Marchi per fuorigioco, ma ai brianzoli basta così: vincono, seppur senza convincere, gli uomini di Brocchi grazie al neo acquisto Palazzi e tornano in zona play-off, Virtus Verona sconfitto, ma a testa alta.

Autore

Cosa ne pensi?