Serie C – Girone B: Chinellato trascina il Gubbio all’esordio, Vis Pesaro ko
Torna in campo la Serie C dopo la pausa invernale e al “Pietro Barbetti” il Gubbio ospita la Vis Pesaro. I padroni di casa vanno alla caccia di punti importanti per allontanarsi dalla zona calda della classifica, con i play-out che distano appena un punto, mentre i ragazzi di Colucci cercano di consolidare la propria posizione in zona play-off.
1-0
Ecco di seguito le formazioni:
Gubbio (4-2-3-1): Marchegiani, Paolelli, Espeche, Piccinni, Pedrelli; Davì (80′ Conti), Ricci; Battista (69′ Galderisi), Casiraghi, De Silvestro; Chinellato (80′ Plescia). All.: Giuseppe Galderisi
Vis Pesaro (3-4-3): Tomei; Pastor, Briganti, Gennari; Hadziosmanovic (64′ Gaiola), Tessiore (74′ Baldè), Botta, Rizzato (87′ Testoni); Olcese (64′ Guidone), Diop, Lazzari (74′ Voltan). All.: Leonardo Colucci
Marcatori: Â 55′ Chinellato
Ammoniti:Â
Arbitro: Tremolada di Monza Stadio: Pietro Barbetti (Gubbio).
Gara subito molto combattuta sin dalle prime battute, con entrambe le squadre che provano a rendersi pericolose: al 4′, Olcese ha una grande occasione di testa per la Vis Pesaro, ma da pochi passi colpisce alto, mentre nel Gubbio è Chinellato ad andare vicino al gol, con la sua conclusione dal limite che sfiora il palo. Ma dopo un inizio interessante, la gara si abbassa nei ritmi, mentre le due formazioni faticano a creare incursioni pericolose. Nel finale di primo tempo, però, sono gli ospiti a riaccendere la sfida con due grandi occasioni: prima rischia tanto Marchegiani, che respinge sul corpo di un compagno il cross di Rizzato, con il pallone che carambola verso la porta e colpisce la traversa; poco dopo, potente tiro rasoterra di Lazzari dal limite, con il portiere di casa che stavolta è bravo a distendersi e deviare in angolo.
Gubbio che comincia subito la ripresa con una buona occasione, con De Silvestro che serve al centro dell’area il neo acquisto Davì, ma il colpo di testa viene bloccato da Tomei. La gara resta complessivamente equilibrata e combattuta, ma al 55′ sono i padroni di casa a passare avanti: servizio di Casiraghi per Chinellato, che prima si vede respingere il proprio destro dalla gran parata di Tomei e poi ribatte in rete, trovando subito il gol nel giorno del suo esordio in maglia rossoblù. Il gol costringe la Vis Pesaro ad alzare decisamente il baricentro per trovare il pareggio (importante anticipo di Marchegiani a fermare Baldè), mentre il Gubbio resta basso per tentare talvolta qualche sortita offensiva: grande occasione sprecata da Battista prima, poi Chinellato si vede respingere il pallone di piedi da Tomei. Grazie ai cambi operati da Colucci, però, gli ospiti cominciano a farsi vedere più volte in avanti, dimostrando di potersi rendere più pericolosi: ci prova Voltan, bravo ad accentrarsi e a calciare, pallone di poco a lato. La gara diventa sempre più nervosa nel finale (allontanato anche Galderisi per proteste), con gli ospiti alla disperata ricerca del gol: è ancora Voltan a provarci per ben due volte, ma il suo destro a giro prima e il suo rasoterra finiscono a lato di poco. Ma non basta: vince il Gubbio, che trova altri tre punti fondamentali in ottica salvezza grazie al neoacquisto Chinellato, delusione per la Vis Pesaro.