Serie C – Girone B: Caracciolo trascina la Feralpisalò, è 3-0 al Ravenna

In campo Feralpisalò-Ravenna per la gara valida per la 27/a giornata del Girone B di Serie C. I padroni di casa, reduci da cinque successi di fila e terzi in classifica, cercano di far proseguire il proprio straordinario momento di forma, mentre gli uomini di Foschi, sesti in campionato e a soltanto quattro punti di distanza dai lombardi, provano a riscattarsi dopo il pareggio casalingo contro la Giana Erminio.

 

 

3-0

 

 

Feralpisalò (4-3-2-1): De Lucia 6.5; Legati 6, Canini 6.5, Giani 7, Contessa 6.5 (85′ Mordini sv); Scarsella 6.5, Pesce 6, Magnino 6.5; Vita 7, Maiorino 6.5 (73′ Marchi P. 6); Caracciolo 7.5 (81′ Marchi M. sv). All.: Domenico Toscano 7.
Ravenna (3-5-2): Venturi 6; Lelj 5.5, Jiday (46′ Gudjohnsen 5.5), Pellizzari 5; Eleuteri 6.5, Martorelli 5.5 (58′ Selleri 6), Esposito 6, Papa (81′ Trovade sv), Bresciani 5.5; Galuppini 5.5, Nocciolini 5.5. All.: Luciano Foschi 5.
Marcatori: 6′ Magnino, 19′ Vita, 78′ Caracciolo
Ammoniti: Scarsella, Legati (F); Eleuteri (R)
Arbitro: Fontani di Siena.

 

CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – La gara si apre subito con una Feralpisalò decisamente più orientata all’attacco, a caccia del gol del vantaggio che, dopo appena 6′, arriva puntuale: Caracciolo scambia con Scarsella, poi l’attaccante ex Brescia s’inserisce in area e appoggia al centro per Magnino che, da pochi passi, deve solo appoggiare in rete. La rete sembra svegliare il Ravenna, che prova da subito a spingersi in avanti alla ricerca del pareggio, ma i padroni di casa resistono e, al 20′, trovano addirittura il raddoppio: sul cross di Contessa, Caracciolo è ancora bravo a girare di prima per Vita che, da ottima posizione, non sbaglia nel finalizzare con il mancino. Gli ospiti provano a non farsi abbattere e, di fatto, assumono il controllo del pallino del gioco, spingendo soprattutto grazie a Eleuteri, mentre i lombardi restano bassi per poi ripartire in velocità. Gli uomini di Foschi mostrano buona volontà, ma la difesa avversaria tiene alla perfezione: all’intervallo è 2-0 per la Feralpisalò.

Con l’ingresso di Gudjohnsen, il Ravenna prova subito ad avanzare il baricentro, ma è la Feralpisalò a sfiorare ancora il gol: altra apertura geniale di Caracciolo per Maiorino, con il suo diagonale che si stampa sul palo, mentre sulla ribattuta Legati non riesce a trasformare il tap-in, mettendo alto. Pur con qualche rischio, gli ospiti provano comunque a riaprire la gara: decisivo l’intervento di Giani a fermare Gudjohnsen, pronto a calciare dopo aver stoppato il pallone di petto in area. Ma è soprattutto Nocciolini a sfiorare per ben due volte il gol: prima la sua girata di testa finisce al lato di un soffio, con De Lucia battuto, poi colpisce al volo sul cross di Galuppini, ma il tentativo è decisamente impreciso. I padroni di casa tornano però a compattarsi e, dopo aver cercato la terza rete con lo scatenato Caracciolo (prima il suo colpo di testa finisce troppo centrale, poi al volo mette fuori), cercano di limitare gli attacchi avversari a cross ben bloccati da De Lucia. Ma, al 78′, proprio l'”airone” riesce ad andare a segno, chiudendo i conti: al limite dell’area di rigore, l’attaccante ex Brescia fa partire una violenta botta, con cui fredda in maniera inesorabile Venturi, per il 3-0 per i suoi. Un colpo definitivo per il Ravenna, che poco dopo rischia di subire anche il poker: Vita controlla ai limiti dell’area e fa partire un tiro angolato, devia in qualche modo Venturi. Ma è l’ultimo lampo della sfida: trionfa la Feralpisalò che sigla la sesta vittoria di fila confermandosi al terzo posto, brutta sconfitta per gli uomini di Foschi che scendono al settimo posto in classifica.

Autore

Cosa ne pensi?