Coppa Italia Serie C – la Pro Vercelli supera l’Alessandria dopo una serie interminabile di rigori
Si gioca Pro Vercelli-Alessandria, valevole per i sedicesimi di finale della Coppa Italia di Serie C. Gara a eliminazione diretta: padroni di casa primi nel Girone A, nonostante qualche gara ancora da recuperare, e reduci da una striscia di otto gare da imbattuti; Grigi quattordicesimi, con alle spalle il pari ottenuto a Lucca.
1-1 dopo 120′ – 9-8 d.c.r.
Pro Vercelli (4-2-3-1): Moschin; Berra, Pezziardi (84′ Colombo), Crescenzi, Iezzi; Bellemo, Mal; Rosso (57′ Grillo), L. Gatto (67′ Comi), Foglia (106′ Tedeschi); Gerbi (91′ Erradi). All.: Vito Grieco.
Alessandria (3-5-2): Pop; Prestia, Agostinone, Zogos (69′ Sbampato); Gemignani (61′ Sartore), Chiarello (47′ E. Gatto), Checchin (46′ Bellazzini), Gazzi, Baldan; Akammadu (79′ De Luca), Rocco. All.: Gaetano D’Agostino.
Marcatori: 65′ Akammadu (A), 88′ Barra (P).
Ammoniti: Baldan (A), Zogos (A) Rocco (A), E. Gatto (A), Gazzi (A).
Sequenza rigori: De Luca (A) Gol; Comi (P) Gol; Sartore (A) Gol; Grillo (P) Gol; Prestia (A) Gol; Mal (P) Gol; Rocco (A) Fuori; Berra (P) Gol; Bellazzini (A) Gol; Iezzi (P) Parato; Gazzi (A) Gol; Bellemo Gol; Sbampato (A) Gol; Crescenzi (P) Gol; Baldan (A) Gol; Moschin (P) Gol; Pop (A) Parato; Colombo (P) Gol.
LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Padroni di casa subito pericolosi: Gerbi controlla in area e conclude con una sciabolata che si stampa sul legno. Passano solo pochi minuti e sempre Gerbi conquista un calcio di rigore: dal dischetto va Gatto e Pop para. Reagiscono gli uomini di D’Agostino: Chiarello viene favorito da un rimpallo, ma il suo diagonale sul secondo palo termina di poco a lato. Sostanziale equilibrio e il primo tempo si conclude a reti bianche. Pro Vercelli vicina al gol nella ripresa: Gatto ruba palla a Prestia e, una volta entrato in area, tira una fiondata col destro che si stampa contro la traversa. I Grigi, però colpiscono con grande cinismo: prima, Emanuele Gatto coglie in pieno il palo; poi, Akammadu centra una fantastica marcatura con una splendida conclusione al volo. Ci prova la Pro Vercelli a reagire, ma il tentativo di Foglia al 78′ si spegne sul fondo. L’Alessandria avrebbe, però, anche l’occasione per chiudere i conti, ma Rocco spreca tutto prima concludendo su Moschin e poi non arrivando in tempo per la conclusione sotto porta. A gol mancato gol subìto è la Pro Vercelli impatta grazie al colpo di testa di Borra sugli sviluppi di un calcio piazzato, esattamente come domenica contro l’Albissola. Si va così ai tempi supplementari. E sono gli anfitrioni ad andare vicini alla segnatura: splendida punizione a giro di Comi e terzo legno di giornata. Termina 1-1: necessari, quindi, i calci di rigore. dopo una serie lunghissima dagli undici metri a prevalere è la Pro Vercelli che, così, accede agli ottavi.