Coppa Italia Serie C – Monopoli ko ai rigori, Potenza ai quarti

Si gioca Potenza-Monopoli, valevole per gli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie C. Gara a eliminazione diretta: rispettivamente decimi e sesti in classifica nel Girone C, i padroni di casa sono reduci dal successo di Pagani, mentre i pugliesi provengono dalla sconfitta subita in Sicilia. Chi passa, affronterà il Trapani.

 

0-0 D.T.S.
(4-2 DOPO I CALCI DI RIGORE)

 

 

Potenza (4-3-1-2): Breza 6.5; Coccia 5.5 (46′ Coppola 6), Emerson 6.5, Giosa 6 (78′ Di Somma 6), Panico 6 (78′ Longo 6); Dettori, Matera 6.5, Sepe 6; Ricci 5.5 (46′ Guaita 6); Genchi 5 (54′ Bacio Terracino), Lescano 6. All.: Giuseppe Raffaele.
Monopoli (3-4-1-2): Crisanto 6.5; Gatti 6, De Franco 6, Sanzone 5 (46′ Rota 6); Maimone 6, Zampa 6 (90′ Fabris 6), Scoppa 6.5, Mercadante 6 (86′ Bastrini 6); Sounas 6 (70′ Mangni 5.5); Mendicino 5, Berardi 5 (46′ Donnarumma 6). All.: Giuseppe Scienza.
Marcatori: Longo (P) sbagliato; Scoppa (M) gol; Bacio Terracino (P) gol; Mendicino (M) parato; Emerson (P) gol; Bastrini (M) gol; Guaita (P) gol; Donnarumma (M) parato; Matera (P) gol.
Ammoniti: Sepe, Emerson (P); Sanzone, Scoppa, Maimone (M)

 

LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Dopo un inizio di gara piuttosto confuso, con entrambe le squadre che faticano a costruire particolari manovre offensive, al 16′, il Potenza ha una grande occasione per portarsi in vantaggio, con Lescano che viene sgambettato in area da Sanzone dopo averlo saltato e l’arbitro fischia il rigore: dagli undici metri, però, Genchi calcia solo con forza e il pallone sbatte contro la parte bassa della traversa e rimbalza sulla linea, per poi essere messo in angolo. Nonostante l’errore dal dischetto, i padroni di casa cominciano a crescere vistosamente, creando diverse occasioni: ci prova Genchi di potenza, risponde con un bel riflesso Crisanto. Con il passare dei minuti, anche il Monopoli comincia a crescere nella costruzione del gioco e la gara torna a riequilibrarsi, pur senza clamorosi brividi per i due portieri: finisce 0-0 il primo tempo.

La ripresa si apre nuovamente con una fase molto lenta e confusa, in cui le due squadre provano solo a sprazzi qualche incursione, senza però riuscire a superare le difese avversarie piuttosto ordinate. Il Monopoli, in realtà, si mostra leggermente più propositivo: il primo lampo del secondo tempo arriva al 58′, con Sounas che, dopo aver saltato con il lob un difensore avversario, non riesce a inquadrare la porta una volta entrato in area; poi Maimone ci prova a giro, blocca a terra Breza. Nel finale, il Potenza sembra averne di più dal punto di vista fisico e tenta di rifarsi vedere in avanti: ci prova Emerson da punizione, Breza risponde con i pugni. All’ultimo secondo, Donnarumma mette i brividi ai tifosi di casa con il suo tiro cross che finisce di poco alto sulla traversa: il risultato non cambia e si deve ricorrere ai supplementari.

Ritmi piuttosto bassi anche ai supplementari, con la stanchezza che si fa sentire. Nel Monopoli ci prova Bastrini, bravo a liberarsi ai limiti dell’area e a far partire un tiro che finisce alto non di molto. Nel secondo tempo supplementare, alza nuovamente i ritmi il Potenza, che sfiora due volte la rete: prima l’occasione la crea Matera dalla grande distanza, con Crisanto che respinge a mano aperta, mentre poco più tardi è bravo il portiere ospite a salvare in angolo. E i padroni di casa continuano a spingere fino alla fine, approfittando dell’evidente stanchezza dei biancoverdi: Lescano prova di testa, Crisanto mette in angolo. Ma non basta nemmeno questo sprint finale per sbloccare la partita: si deve andare ai calci di rigore.

Ai calci di rigore è il Potenza a prevalere per 4-2, con Matera che trasforma il tiro dal dischetto decisivo: decisivi per il Monopoli gli errori di Mendicino e Donnarumma, gli uomini di Raffaele volano ai quarti di finale di Coppa Italia Serie C contro il Trapani.

Autore

Cosa ne pensi?