Coppa D’Africa – Tunisia-Angola: statistiche, pronostico e formazioni
Si gioca alle 19 il match tra Tunisia e Angola. La Tunisia (classifica FIFA: n.25) vincitrice una volta dell’AFCON ha superato con successo le qualificazioni, vincendo per la prima volta quattro partite consecutive. Gli ‘Eagles of Carthage’ (Aquile di Cartagine) hanno anche vinto tre partite di qualificazione ‘a zero’ ed hanno subìto una media di appena 0,66 gol a partita. A loro volta, hanno segnato due o più gol nel 56,0% delle ultime 25 partite ufficiali (13 vittorie, 4 pareggi, 8 sconfitte).
La Tunisia è chiaramente favorita e non ha perso in cinque scontri diretti precedenti (2 vittorie, 3 pareggi). L’allenatore della Tunisia, Alain Giresse, ha una vasta esperienza che può sfruttare a proprio vantaggio. È arrivato al terzo posto con il Mali all’AFCON 2012 ed ha un record da allenatore di nazionale di: 45 vittorie, 23 pareggi, 26 sconfitte.
Al contrario, la sua controparte nell’Angola, SrÄ‘an Vasiljević, è relativamente nuovo nelle nazionali (5 vittorie, 2 sconfitte). Guidando la sua squadra ad un marginale primo posto nei turni di qualificazione (4 vittorie, 2 sconfitte — GD, differenza reti: +3), Vasiljević ha aiutato la sua squadra (classifica FIFA: n.123) a migliorare la propria prestazione nelle ultime 25 partite (11 vittorie, 10 pareggi, 4 sconfitte — inclusi i tempi supplementari).
Nonostante abbia segnato due o più gol in appena il 16,0% delle 25 partite precedenti, è degno di nota il fatto che in questo periodo l’Angola ha mantenuto la porta inviolata in sette partite in più rispetto alla Tunisia (15). A sua volta, solo il 24,0% delle ultime 25 partite dell’Angola ha visto gol in entrambi i tempi.
Per questa optiamo per il segno 1.