Chi di tiki-taka ferisce, di tiki-taka perisce (VIDEO)

Se rompió el hechizo” così titola uno dei maggiori quotidiani spagnoli e letteralmente significa “si è rotto l’incantesimo“.

Eh sì, perché il tiki-taka che tante vittorie ha dato alla Nazionale Spagnola non funziona più e, bisogna anche dirlo, molti degli interpreti non sono più gli stessi, per cui diventa tutto più difficile. E allora succede non solo che la Spagna perda in casa contro l’Inghilterra per 3-2, ma che subisca gol senza riuscire a contrastare gli avversari.

Gli inglesi le hanno date di santa ragione agli spagnoli al Benito Villamarin di Siviglia ed è una sconfitta dolorosa per varie ragioni: la Nazionale di Luis Enrique, grazie a tre successi di fila, stava facendo riavvicinare gli appassionati alle gesta della Nazionale; in secundis, perché per la prima volta nella storia la Spagna è andata all’intervallo sotto 0-3 (un precedente più doloroso risale al 1963 in occasione di un 2-4 contro la Scozia alla fine della prima frazione).

Inspiegabile per come molti addetti ai lavori la Nazionale iberica possa essere passata dal proporre un calcio di prima qualità e ottima fattura a un crollo del genere. Non solo l’Inghilterra è stata capace di colpire in contropiede, ma una delle tre reti arriva con circa quindici passaggi di fila senza che le “Furie Rosse” riescano a toccare palla.

Autore

  • Antonio Ioppolo

    Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

    Visualizza tutti gli articoli

Cosa ne pensi?