Champions League, ecco tutte le novità del nuovo formato

Quella della stagione 2023-24 sarà l’ultima Champions League con il vecchio format. A partire infatti dalla 70° edizione ci sarà una vera e propria rivoluzione della più importante competizione europea per club.

Champions League 2024-25: nuovo regolamento
Partendo dal numero dei partecipanti, non saranno più 32 ma 36 club che si affronteranno non più nei gironi, ma in un gruppo unico che darà maggiori possibilità di scontri diretti di alto livello.

Non ci sarà più un’andata e ritorno, saranno infatti 8 le gare, 4 in casa e 4 in trasferta ed una volta incrociatesi, nella prima fase le squadre non torneranno ad affrontarsi nuovamente.
La classifica sarà a girone unico nel quale le squadre si affronteranno per un massimo di 24 punti per conquistare il passaggio successivo.

Agli ottavi quindi andranno le prime 8 squadre, mentre quelle posizionatesi dal nono al ventiquattresimo posto, si affronteranno in una fase di playoff, andata e ritorno. Di quest’ultime, le 8 vincenti raggiungeranno le altre nella fase ad eliminazione diretta, dove si ritornerà al vecchio formato andata e ritorno. Sin dagli ottavi si potranno affrontare anche le squadre della stessa Federcalcio nei cosiddetti derby.

Sono confermati i 5 cambi e i giocatori in panchina sono stati aumentati fino ad un massimo di 15.

Per quel che riguarda i gol in trasferta, sarà confermata la regola corrente, quindi il gol fuori casa continuerà a non valere più doppio.
CONTINUA A LEGGERE >>>>>>>>>>>

Autore

Cosa ne pensi?