Cagliari-Bologna – Serie A: 3-2, doppietta J. Pedro, segna anche Simeone
Si gioca il 30 ottobre 2019 alle ore 21:00 il match valido per la 10/a giornata del campionato di Serie A tra Cagliari e Bologna. La gara si disputerà alla Sardegna Arena. I padroni di casa si presentano all’appuntamento reduci da 2 vittorie conquistate e 3 pareggi ottenuti in queste ultime partite del campionato 2019/2020. Squadra al momento al 7° posto della classifica del campionato di Serie A. 15 punti per loro in campionato fino a questo momento, in pari con la Lazio che, però, è sopra per differenza reti. Sotto, a -2, c’è il Parma, mentre sopra, a +1, si trova la Roma. Per loro si contano 13 reti messe a segno ed 8 subite fino ad ora. La formazione ospite, invece, arriva al suo decimo appuntamento stagionale dopo aver rimediato 2 sconfitte, 2 pareggi ed una sola vittoria in queste precedenti sfide di campionato. Squadra attualmente in 10° posizione nella classifica di Serie A nella quale, ad oggi, ha totalizzato 12 punti, in pari con la Fiorentina che, però, è sopra per differenza reti. A +2 c’è il Parma e sotto, a -1, il Torino. Per loro, 12 gol fatti e 12 subiti fino ad ora. Esistono 18 precedenti affronti tra le due squadre nella quale contiamo 5 vittorie in favore dei sardi, 7 per gli emiliani e 6 pareggi.
3-2
Cagliari (4-3-1-2): Olsen 6; Faragò 6, Pisacane 6, Klavan 6, Pellegrini 6,5; Nandez 7 (65′ Castro 6), Cigarini 6 (71′ Oliva 6), Rog 6; Nainggolan 6,5 (82′ Ionita 6+); Joao Pedro 8, Simeone 7. All.: Maran
Bologna (4-3-3): Skorupski 6; M’Baye 6, Bani 6, Denswil 6, Krejci 6; Dzemaili 6, Schouten 6, Soriano 6 (82′ Svanberg s.v.); Orsolini 6 (69′ Olsen 6+), Santander 6,5 (60′ Palacio 6), Sansone 6. All.: Mihajlovic
Marcatori: 22′ Santander (B); 49′ 83′ Joao Pedro (C); 72′ Simeone (C); 91′ Olsen (B)
Ammoniti: 19′ Cigarini (C); 25′ Orsolini (B)’ 90′ Pellegrini (C)
LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Tutto pronto alla Sardegna Arena, partiti. Minuto 19, arriva il primo cartellino giallo del match da parte del direttore di gara, ai danni di Cigarini per aver atterrato Sansone. Al 21′ minuto di gioco, l’arbitro Sacchi indica il dischetto, assegnando un rigore in favore del Bologna: su una respinta di Olsen, Joao Pedro atterra Soriano in area e l’arbitro non ha dubbi sul penalty. Dagli 11 metri calcia Santander che non fallisce l’occasione per portare i suoi in vantaggio ed è gol: Bologna in vantaggio. Clamoroso al 36′ l’errore di Farago’ che tutto solo e a porta vuota, calcia fuori. Ci sarà un minuto di recupero. Primo tempo che termina qui, squadre ora momentaneamente a riposo.
Le due formazioni rientrano sul terreno di gioco per disputare il secondo tempo del match. Si riparte dallo 0-1. Al 49′ minuto di gioco accorciano le distanze i sardi: ottimo cross di Pellegrini, riceve Joao Pedro che in movimento riesce ad avere la meglio sul portiere avversario:1-1 adesso il punteggio sul tabellone. Primo cambio del match che arriva al minuto 60: fuori Santander e dentro Rodrigo Palacio che, dopo pochi secondi, trova subito il gol, ma viene subito annullato per fuorigioco tramite ausilio del VAR. Al 73′ un buon cross di Nainggolan trova Simeone che, davanti al portiere avversario, non sbaglia e centra la porta. 2-1, gol del Cholito. Il tris dei sardi, poi, arriva ancora da Joao Pedro che mette la firma sulla sua doppietta personale in questa sfida: cross basso di Ionita neoentrato, a seguito di una respinta da parte della difesa, c’è pronto Pedro e trova il gol, aiutato forse da una leggera deviazione da parte di un giocatore. Manca poco al termine del match, saranno 5, però, i minuti di recupero ancora da giocare. Al 91′, Bologna che approfitta di un calcio d’angolo in favore, parte il tiro dalla bandierina e, nella mischia, sembra essere di Olsen la testa spinge in rete la palla. 3-2 il finale in questo match.