Cagliari-Bologna – Primavera 1: I sardi vincono anche in 10, 1-0 il finale

Si gioca il 24 novembre 2019 alle ore 10:00 il match valido per la 9/a giornata del campionato di Primavera 1 tra Cagliari e Bologna. I padroni di casa si presentano all’appuntamento reduci da ben 4 vittorie conquistate ed una sconfitta subita in queste ultime partite del campionato 2019/2020. Squadra al momento al 2° posto della classifica del campionato di Primavera 1. 18 punti per loro in campionato fino a questo momento: a +4 l’Atalanta e a -2 Roma e Genoa. Per loro si contano 20 reti messe a segno e 9 subite fino ad ora. La formazione ospite, invece, arriva al suo 9′ appuntamento stagionale dopo aver rimediato 3 vittorie e 2 sconfitte in queste 5 precedenti sfide di campionato. Squadra attualmente in 7° posizione nella classifica di Primavera 1 nella quale, ad oggi, ha totalizzato 11 punti: a +1 c’è la Juventus e sotto, a -1, la Lazio. Per loro, 16 gol fatti e 17 subiti fino ad ora. Esistono 6 precedenti affronti tra le due formazioni nella quale registriamo 2 vittorie per i sardi, 3 per gli emiliani ed un pareggio.

 

1-0

 

Cagliari: Ciocci 7; Porru 5, Boccia 6, Carboni 6, Aly 6 (81′ Cusumano s.v.); Kanyamuna 6 (84′ Cossu s.v.), Ladinetti 6,5, Marigosu 6 (68′ Acella 6); Lombardi 6; Gagliano 7 (84′ Manca s.v.), Contini 6. All.: Canzi
Bologna: Molla 6+, Lunghi 6 (68’ Khailoti 6), Visconti 6, Mazza 6, Saputo 6, Portanova 6, Grieco 6- (46′ Farinelli 6), Koutsoupias 6 (84′ Di Dio s.v.), Cangiano 6, Baldursson 6- (68′ Stanzani 6-), Ruffo 6- (58′ Rocchi 6-). All.: Troise
Ammoniti: 13′ Koutsoupias (B); 32′ Molla (B); 44′ Grieco (B); 61′ Farinelli (B); 64′ Porru (C) Espulsi: 65′ Porru (C)
Marcatori: 34′ Gagliano (C)
Arbitro: Michele Di Cairano di Ariano Irpino

 

LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – E’ tutto pronto per la gara, si parte. Già al 13′ minuto c’è la prima ammonizione del match: Koutsoupias viene ammonito per fallo ai danni di Marigosu. Attacca il Cagliari alla ricerca del gol del vantaggio che possa subito sbloccare la gara. Intanto c’è un secondo cartellino giallo per il portiere della formazione ospite. Match che si sblocca al minuto 34 con i padroni di casa che approfittano di un calcio di punizione in favore per trovare la rete del momentaneo 1-0. Ladinetti calcia la punizione, Gagliano si fa trovare pronto per ricevere e inserisce palla sotto l’incrocio del secondo palo. Sardi in vantaggio. Bravo poi Molla che per ben due volte riesce ad allontanare il pericolo e salvare i suoi dal 2-0. E sul parziale di 1-0, termina qui il primo tempo.

Le squadre fanno rientro sul terreno di gioco, si riparte. Bologna che cerca di pressare alto in questi primi minuti della ripresa. C’è stata solo una sostituzione in campo in questo avvio di secondo tempo: Farinelli entra al posto di Grieco. Altro cambio in casa Bologna che arriva al 58′: Rocchi rileva Ruffo. Match che continua con i padroni di casa in vantaggio sugli ospiti. Ammonito anche Farinelli per fallo al minuto 61. Incredibile al 65′: l’arbitro estrae il cartellino rosso ai danni di Porru, reo di aver rucevuto due cartellini gialli nel giro di pochi secondi. Cagliari ancora in vantaggio, ma attualmente in 10 fino al 90′. Costretto, dunque, ad effettuare il primo cambio anche l’allenatore cagliaritano che sostituisce Marigosu per Acella. Ne approfittano anche i bolognesi che effettuano un doppio cambio. Cerca il gol adesso la squadra ospite. Diversi cambi tra le due formazioni in questi minuti. Ci avviciniamo intanto ai minuti finali di gioco. L’arbitro decide che si andrà avanti a giocare fino al 93′. Non c’è più tempo, arriva il fischio finale da parte del direttore di gara a segnare la fine dell’incontro. Cagliari che, nonostante l’inferiorita numerica, è riuscito a difendere a denti stretti il proprio vantaggio portandosi a casa 3 importanti punti.

Autore

Cosa ne pensi?